Festa degli Uccelli, domenica la 46esima edizione
Domenica 4 settembre all'alba riapre una delle sagre storiche della provincia tra canto degli uccelli e chioccolatori
E’ organizzata per domenica 4 settembre la 46esima edizione della Sagra degli Uccelli: una sagra che rientra tra le feste storiche del varesotto e che, contrariamente alle altre, apre all’alba per apprezzare il “concorso canoro” degli uccelli in gara, vero cuore – anche se ormai un po’ “soffocato” dall’enorme mercatino che si sviluppa ogni anno – della festa dedicata alla tradizione venatoria del luogo.
La sagra, che si svolge ogni anno la prima domenica di settembre, richiama un numero sempre crescente di visitatori: non più solo cacciatori, come alla sua nascita nel 1966, ma anche migliaia di visitatori e curiosi provenienti da tutto il varesotto e dalla Svizzera, facendola diventare una fiera di paese di grandissime dimensioni con più di 100 bancarelle di tutti i generi.
Per chi non se la sente di fare levatacce e ascoltare il canto degli uccelli al sorgere del sole, può salire alla tensostruttura e sentire i chioccolatori, esperti di una antica tecnica di richiamo degli uccelli che può essere fatta “a bocca” o con strumenti chiamati appunto “chioccoli”. Punto di forza della festa per tutti, come sempre, è però la parte gastronomica, specie per gli altrove introvabili polenta e quaglie e polenta e stracotto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.