Ghisellini nominato ufficiale al merito della Repubblica
Importante riconoscimento conferito dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il direttore degli istituti superiori "Olga Fiorini" e "Pantani", già consulente della Gelmini
Riconoscimento tricolore per Mauro Ghisellini, nominato ufficiale al merito della Repubblica. In occasione dei 150 anni dell’Italia unita, il direttore degli istituti superiori “Olga Fiorini” e del liceo “Marco Pantani” è stato insignito della prestigiosa onorificenza dal capo dello Stato Giorgio Napolitano, su proposta del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. L’alto grado dell’Ordine cavalleresco nazionale suona come una significativa conferma della competenza e dell’esperienza maturate, nel campo delle attività formative, dal gestore della storica scuola bustocca, dal 2009 consulente del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. La benemerenza, conferita lo scorso 2 giugno nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dell’unificazione, ha meritato a Ghisellini le congratulazioni della prefettura di Varese, dove si terrà la cerimonia di consegna del diploma di ufficiale.
Sarà così premiato l’impegno che il responsabile dell’Associazione culturale Olga Fiorini (Acof) porta avanti da tempo a servizio delle istituzioni educative. Non è un caso se il ministro l’ha voluto al proprio fianco sia come componente del gruppo di lavoro sulla parità scolastica sia come membro della commissione incaricata di riorganizzare il liceo sportivo, che la riforma Gelmini non ha per ora toccato e che diventerà anzi un nuovo indirizzo accanto a quelli già previsti dal riordino dell’istruzione superiore: indirizzo strutturato proprio sul modello del liceo “Pantani”. Ghisellini è inoltre vicepresidente dell’Opera Nazionale Montessori (Onm), punto di riferimento per tutte le scuole montessoriane statali e paritarie, e ricopre numerosi incarichi ai vertici dell’Aninsei, l’associazione degli istituti non statali di Confindustria Federvarie. Ente all’interno del quale è componente del direttivo nazionale e di quello regionale della Lombardia, nonché responsabile provinciale di Varese e uno dei firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro.
«Sono onorato di questo riconoscimento, non tanto per me, quanto per la scuola che dirigo e per le diverse realtà formative che rappresento», sottolinea il neo ufficiale: lo stesso titolo del quale è stata insignita due anni fa Olga Fiorini, che nel 1956 fondò la scuola cui dedica ancora adesso tutte le sue energie. E’ nel solco della linea da lei tracciata che Ghisellini dirige la struttura educativa, cresciuta non poco negli ultimi anni. Accanto agli istituti tecnici di moda e grafica, al liceo dello Sport, al liceo delle Scienze umane con le due opzioni Spettacolo e Moda-Design, e ai numerosi corsi professionali triennali attivi a Busto, Milano e Bergamo, l’Acof gestisce, infatti, la materna inglese “English school”, sempre a Busto, e le scuole Montessori di Castellanza e Como, entrambe con una ricca offerta formativa dal nido alla media. Non mancano le attività di formazione professionale per adulti e per il personale delle aziende, la Scuola di specializzazione postuniversitaria in psicoterapia integrata e di comunità e la Scuola di alta formazione nei settori del cuoio e della pelle, premiata con il marchio d’eccellenza della Regione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.