“Il varesino”, arriva il mensile d’inchiesta della provincia di Varese
In edicola dal 1° ottobre. Edito da Davide Pirone Editore con la direzione di Tommy Cappellini
Autunno periodo di novità e di esordi, anche in campo editoriale: sabato 1° ottobre debutta Il Varesino, il mensile di inchiesta della provincia di Varese, che dopo un periodo di avviamento con distribuzione postale sbarca per la prima volta in edicola proponendosi ai lettori in una nuova veste grafica e stilistica.
«Sin dall’inizio di questo progetto abbiamo creduto nella necessità di dar voce al territorio attraverso uno strumento di approfondimento che non si fermasse alla cronaca quotidiana ma potesse indagare i temi più sentiti dai nostri lettori» così Davide Pirone Editore descrive la genesi della nuova testata, diretta da Tommy Cappellini. «Ora siamo pronti a fare il grande salto del passaggio in edicola perseguendo l’obiettivo di raccontare la realtà locale con uno sguardo propositivo: non ci limiteremo a individuare e denunciare le criticità, ma coinvolgeremo di volta in volta opinion leader ed esperti del settore per tentare di proporre possibili soluzioni lasciando al lettore il giudizio finale senza prese di posizione a priori.»
Il Varesino ha un formato inusuale per la stampa italiana con una foliazione di 24 pagine a colori. Punto di forza della testata sono le inchieste condotte sul campo dai giornalisti e le numerose interviste su temi di politica ed economia. La cronaca locale verrà inserita in quattro-sei pagine dedicate ai singoli comuni e alle comunità montane. Ci sarà spazio anche per cultura e spettacoli con interviste a scrittori e artisti varesini, recensioni di libri, proposte musicali e per il tempo libero. Le due pagine dello sport parleranno di tutte le attività praticate sul territorio, dal calcio al basket, e accoglieranno le buone notizie che vengono dal mondo dei disabili. In chiusura, la voce passa ai lettori con una pagina dedicata alle lettere.
A breve verrà inaugurata anche la versione on line sul sito www.ilvaresino.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.