Pro Patria, esordio da incubo

I tigrotti vengono battuti 3-0 allo "Speroni" dalla neopromossa Santarcangelo

 Un inizio campionato da incubo per la Pro Patria, che perde, meritatamente, 3-0 contro la neopromossa Santarcangelo. I tigrotti giocano discretamente nel primo tempo, ma sono sfortunati a subire i gol di Bazzi e Ferri su due ingenuità difensive. Nella ripresa la squadra di Cusatis è assente ingiustificata e la situazione peggiora con l’espulsione di Cortesi al 22′ fino al 3-0 siglato da Graziani. Un secondo tempo in cui i romagnoli hanno gestito la gara a loro piacimento, facendosi beffa dell’indolenza della Pro, apparsa superficiale e poco concentrata.

FISCHIO D’INIZIO – I tiìgrotti affrontano la prima sfida della nuova stagione contro il Santarcangelo, squadra romagnola neopromossa dalla serie D e senza troppe ambizioni di classifica, alla prima storica tra i professionisti. Il tecnico biancoblu, Giovanni Cusatis, fa il proprio esordio sulla panchina della prima squadra davanti al pubblico amico in gare ufficiali e decide di schierare un 4-3-1-2 con Frasca in porta, esterni di difesa Gambaretti e Pantano, mentre in mezzo ci sono Nossa e Polverini. A centrocampo Cortesi gioca davanti alla difesa, affiancato da Siano e Mora. In zona d’attacco Bruccini agisce alle spalle di Serafini e Cozzolino, sicuramente l’uomo in più della formazione bustocca. Il Santarcangelo è una formazione singolare, unico esempio in Italia e, forse, nel Mondo, di squadra gestita anche con il supporto dei tifosi tramite un canale telematico, che aiuta il mister per i dettami tecnici e la società nel mercato. Nell’attacco del Santarcangelo c’è anche Graziani, ex FeralpiSalò e protagonista degli scorsi sfortunati playoff dei tigrotti.

IL PRIMO TEMPO – I primi minuti di gara passano senza sussulti, un po’ di studio tra le due contendenti sotto la pioggia battente che ha appesantito il prato dello “Speroni”. Al 6′ Graziani su punizione impegna Frasca alla deviazione in angolo con un tiro a giro che passa a lato della barriera diretto all’angolo basso. Risponde Serafini all’8′ con una conclusione al volo dal limite dell’area che termina alta. Al 9′ Cozzolino prova a sfondare con un’azione personale, ma il tiro termina tra le braccia del numero uno ospite, che blocca in presa a terra. Al 12′ il primo cambio: si fa male Cola tra i romagnoli, sostituito da Bezzi, intanto Mora, su sponda di Serafini, manda a lato di un soffio. Occasioni a raffica e al 13′ ci riprova Cozzolino, ma Nardi è ancora attento e ferma la sfera scagliata in diagonale dal bomber biancoblu. Al 15′ la difesa tigrotta si addormenta e concede una ghiotta occasione a Locatelli, ma per fortuna della Pro non riesce a superare Frasca, bravo a deviare sul fondo. Al 18′ ancora Graziani e ancora su punizione; questa volta però la palla sfiora la base del palo prima di sfilare contro i cartelloni pubblicitari. Al 21′ Cozzolino, servito al centro dell’area da un bell’assist al volo di Bruccini, non trova il giusto impatto con la palla e manda a lato. Al 26′ sempre Cozzolino scambia con Serafini prima di impegnare Nardi con una botta forte ma centrale. Al 27′ situazione dubbia in area romagnola: Cozzolino viene anticipato in presa bassa da Nardi che perde la palla, lasciandola a disposizione dell’attaccante di Cusatis, prima di stenderlo sullo slancio. Al 28′ passa in vantaggio il Santarcangelo con Bezzi, che supera Frasca con un sinistro da fuori area. Colpevole la difesa che non esce in copertura sul portatore di palla. La risposta della Pro non è immediata, ma al 35′ Serafini impegna Nardi dalla distanza che ancora una volta mette in angolo. Al 38′ arriva il raddoppio ospite: Ferri vince in maniera fortunosa un contrasto aereo con Nossa e si ritrova a tu per tu con Frasca, che supera con un piatto mancino sul primo palo.

LA RIPRESA – La Pro rientra in campo con la punta Dalla Costa al posto del centrocampista Siano e Bruccini scala sulla linea mediana. Al 9′ Nossa sbaglia l’intervento difensivo e lascia campo a Ferri, che prova il tiro a rete, messo in angolo da Frasca. La Pro continua a commettere errori in impostazione e non riesce a rendersi pericolosa. Al 22′ peggiorano le condizioni della Pro Patria, con l’espulsione di Cortesi per il secondo cartellino giallo. I romagnoli, in superiorità numerica, fanno girare la palla senza lasciare spunti alla Pro, che continua a faticare. Al 39′ arriva anche il 3-0 di Graziani, che batte Frasca al termine di un’azione personale.

TABELLINO

Pro Patria – Santarcangelo 0-3 (0-2)

Marcatori: al 28′ pt Bezzi (S), al 38′ pt Ferri (S), al 39′ st Graziani (S).

Pro Patria (4-3-1-2): Frasca; Gambaretti (dal 33′ st Artaria), Nossa, Polverini, Pantano; Cortesi, Siano (dal 1′ st Dalla Costa), Mora; Bruccini; Serafini, Cozzolino. All. Cusatis.

Santarcangelo (4-3-1-2): Nardi; Fabbri, Cola (dal 12′ pt Bezzi), Gregorio, Locatelli; Obeng, Del Pivo, Baldinini; Bazzi; Ferri (dal 14′ st Tonelli), Graziani. All. Angelini.

Arbitro: Formato di Benevento (Allegra e Rizzo).

Note: giornata di pioggia, terreno pesante ma in buone condizioni.

Ammoniti: Gambaretti, Cortesi per la Pro Patria; Fabbri per il Santarcangelo. Espulso Cortesi per la Pro Patria al 22′ st per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 5-5. Spettatori: 1100 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.