Ricomincia il sogno della Primavera biancorossa

Sabato alle 15, in trasferta contro l'Atalanta, inizia la nuova stagione della formazione giovanile vicecampione d'Italia. Ecco la rosa a disposizione di mister Tomasoni

Inizierà ufficialmente domani, sabato 10 settembre, il campionato Primavera 2011/2012. Considerando l’indimenticabile stagione appena passata, c’è molta attesa intorno al Varese vicecampione d’Italia: i superstiti sono pochi, ma tutti i nuovi conosceranno bene la favola dei Mangia Boys, che tale resta nonostante la beffa subita in finale dalla Roma; il sogno di questo gruppo sarà quindi ripercorrere le orme lasciate da loro predecessori e, una volta in fondo, provare a scrivere un finale a tinte biancorosse.

calcio varese primavera 2011/2012IL CAMPIONATO – Si riparte quindi, e i ragazzi del nuovo tecnico Paolo Tomasoni inizieranno il loro cammino incrociando subito una delle squadre con più tradizione del circuito e che, l’anno scorso, diede vita a due match spettacolari e intensi contro il Varese: si tratta dell’Atalanta, che ospiterà la formazione varesina al centro sportivo di Zingonia, con fischio d’inizio alle ore 15. Anche quest’anno i biancorossi sono inseriti nel girone B dove l’unica novità rispetto alla passata stagione è la presenza delle formazioni emiliane/romagnole Bologna e Cesena; confermato quindi il blocco lombardo abbinato al Veneto e al Friuli, con il Cagliari che si sposta invece nel girone A (Piemonte, Liguria, Toscana).
Il programma della stagione Primavera prevede tre gironi all’italiana composti da 14 squadre dai quali usciranno le prime due classificate dei vari raggruppamenti, che accederanno direttamente alle Finali Scudetto; le altre due pretendenti al titolo usciranno invece da un playoff tra le terze, le quarte e le due migliori quinte classificate. L’ultima giornata è fissata per il 21 di aprile e, per i sostenitori biancorossi, queste sono le date da cerchiare in rosso con il pennarello: oltre alla prima giornata contro l’Atalanta, attenzione alla terza giornata (24 settembre) con Varese-Chievo, alla quarta giornata in cui ci sarà l’Inter (andata il 28 settembre a Milano, ritorno il 4 febbraio), all’ottava contro il Brescia (andata 5 novembre in casa delle rondinelle, ritorno il 17 marzo) e alla penultima, contro il Milan (andata in casa per i biancorossi il 3 dicembre, ritorno il 14 aprile a Milano). Il Varese ha scelto gli stessi campi da gioco della passata stagione per le sue gare interne: campo principale il “Vittore Anessi” di Gavirate, in alternativa c’è ancora il Comunale di piazzale Olimpia a Ispra.
 

LA SQUADRA – Per quanto riguarda il gruppo, come anticipato, sono molti i cambiamenti rispetto all’anno scorso: un grosso blocco di giocatori arriva dagli allievi Nazionali del Milan, campioni di categoria; importante anche il gruppo di promossi dagli allievi biancorossi. Giorgio Scapini, direttore sportivo della Primavera biancorossa, ci racconta il lavoro fatto sul mercato: «Abbiamo costruito questo gruppo tenendo conto che l’anno prossimo cambieranno le regole: il campionato Primavera sarà infatti aperto ai nati nel ’94 e nel ’95. Il gruppo è di qualità ma, quindi, molto giovane: speriamo di ripetere quanto fatto l’anno scorso ma sappiamo che sarà molto più difficile. Le somme comunque le tireremo dopo alcune giornate dall’inizio del campionato. Fin qui ci siamo misurati con il Bologna e con il Novara: nonostante le sconfitte il livello delle squadre mi sembrava molto simile».
Tra i superstiti della scorsa stagione – Lazaar, Serrano, Maio, Jadilson, Samba, Bassi Borzani, Thiago Tarso – ci sarà anche Daniel Ferreira, il cui trasferimento all’Hellas Verona non è andato in porto: Rivaldinho sarà biancorosso fino a dicembre poi, durante la sessione invernale del mercato, potrebbe spostarsi in Lega Pro, dove ha molte richieste. A guidare la Primavera biancorossa ci sarà Paolo Tomasoni, l’anno scorso impegnato con gli Allievi Nazionali della Pro Patria; Scapini spiega così la scelta: «Ho già avuto modo di avere Paolo come mio allenatore i primi anni che ero al Varese. Poi passò all’Inter dove rimase otto anni facendo davvero molto bene. Per sostituire Devis Mangia ho pensato subito a lui: conosco le sue qualità, è un ottimo istruttore e allenatore, capace di lavorare molto bene sui singoli che cercheremo di formare al meglio in modo da poterli passare alla Prima squadra». 

LA ROSAPortieri: Emanuele Di Graci (’94, Milan), Cosimo La Gorga (’93, Varese). Difensori: Alessio Astone (’94, Varese), Marco Bolletta (’93, Perugia), Riccardo Fiammozzi (’93, Milan), Matteo Mancini (’94, Pavia), Luca Minelli (’93, Ternana), Andrea Porcelli (’93, Chieri), Jaime Serrano (’93, confermato), Samba (’92, confermato). Centrocampisti: Pierluigi Bastone (’94, Milan), André Bassi Borzani (’93, confermato), Luca Cosmai (’94, Milan), Achraf Lazaar (’92, confermato), Mbaye Malick (’93, Union Cairate), Cesare Parini (’93, Varese), Thiago Tarso (’94, confermato), Federico Tiboni (’93, Verbania), Stefano Truzzi (’94, Atalanta), Nicolas Turlan (’94, Varese), Jadilson (’92, confermato). Attaccanti: Mattia Centrella (’94, Genoa), Daniel Ferreira (’91, confermato), Gianmarco De Feo (’94, Milan), Riccardo Greco (’93, Solbiatese), Fabio Hoxha (’93, Inter), Francesco Maio (’93, confermato), Samuele Piccinotti (’94, Varese), Jared Zamble (’93, Cremonese).

LO STAFF – Allenatore: Paolo Tomasoni. Vice allenatore: Paolo Cozzi. Dirigente accompagnatore: Angelo Brughera. Team manager: Danilo Vago. Fisioterapista: Marco De Franceschi. Preparatore atletico: Andrea Azzalin. Preparatore portieri: Ermes Berton.

IL CALENDARIO – Scaricalo qui (.pdf)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.