Robur e Legnano, esordio vincente

Le squadre di Garbosi e Piva sfruttano il turno casalingo e superano Prato e Firenze con prove simili. Molto bene Mariani e Ferrari

Inizia con il piede giusto il campionato di DNB (la vecchia B2 poi diventata B Dilettanti) per Abc Robur Varese e Royal Legnano. Le formazioni di Garbosi e Piva vincono i due confronti diretti con le toscane Prato e Firenze mostrando una buona condizione. Ha invece riposato la Ltc Sangiorgese, per via del girone a 17 squadre che costringe tutti a un turno di stop.

Galleria fotografica

Abc Robur, esordio ok 4 di 16

Abc Varese – Minorconsumo.it Prato 79-64 – L’assenza dell’acciaccato Matteucci non ferma la Robur che si impone in modo piuttosto convincente su Prato con un ottima seconda metà di gara. Eroe di giornata è il "cigno" Mariani (foto di Luca Minotto) che bagna l’esordio in maglia Abc con una prova da 20 punti e 18 rimbalzi: «Ha preso subito fiducia e non c’è dubbio che la sua prova sia stata notevole» spiega un soddisfatto coach Garbosi che però invita a non esaltarsi dopo il successo. «Prova da inizio stagione, con alti e bassi – dice il tecnico – Mi è piaciuta l’intensità in certi momenti, la capacità di giocare di squadra e il fatto che tutti hanno dato un contributo solido al successo (tra gli altri, Preatoni 3/4 dall’arco, Lombardi e Gergati bravi in regia ndr). Però il punteggio è bugiardo: Prato ci ha messo in difficoltà soprattutto nella prima parte e ci ha comunque dato fastidio. Abbiamo meritato, ma non esaltiamoci». Dopo una partenza bruciante la Abc ha infatti subito i toscani con Berlati autore di un buon primo tempo ma calato alla distanza. Dopo l’intervallo Varese ha piazzato alcune giocate vincenti con Lombardi e Filippo Rovera e nel finale ha allungato quando Prato ha cercato il fallo sistematico ed è stata punita dai canestri Robur. Settimana prossima la Abc vola in Sardegna per il durissimo turno con Sassari: mancherà ancora Matteucci, cosa che rende tutto più difficile.
Varese: Lombardi 7, Mariani 20, Moraghi 7, Realini 16, M. Rovera 10, Gergati 2, F. Rovera 8, Lenotti, Preatoni 9, Frasson. All. Garbosi.

Royal Legnano – Pall. Fiorentina 72-51 – Sulla stessa lunghezza d’onda di Garbosi c’è Roberto Piva, il coach di Legnano che festeggia con moderazione la vittoria nel match di apertura maturata con il passare dei minuti e confermata dal grande ultimo quarto degli Knights. «Esordio positivo perché abbiamo gestito bene il gioco e la partita pur con qualche pausa comprensibile, in questo momento della stagione. Abbiamo risparmiato un po’ gli acciaccati: non ho schierato Munini e ho tenuto spesso fuori Leva e Bianchi per permettere loro di non forzare». A condurre le danze è così stato soprattutto Ferrari, autore di 23 punti, insieme al solito Benzoni che ha aggiunto ben 10 rimbalzi ai 15 punti. «Certo, la loro prova o quella di Aimaretti spiccano – conclude Piva – ma sono soddisfatto di tutta la squadra. Ora avremo due trasferte di fila, avremo bisogno di tutti».
Legnano: Benzoni 15, Sacco 6, Ferrari 23, Corno 9, Priuli, Aimaretti 6, Leva 2, Bianchi 11, Cagner, Munini ne. All. Piva.

DNB Risultati e classifica del girone A

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abc Robur, esordio ok 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.