Aggregazione di comuni, Mendrisio diventa sempre più grande
Il comune cresce con Besazio, Ligornetto e Meridee. Votano invece no i cittadini di Ascona, Brissago, Losone e Ronco sopra Ascona.
Mendrisio cresce, mentre altri quattro comuni dicono no all’aggregazione. E’ questo quanto hanno scelto da un lato i cittadini di Mendrisio, Besazio, Ligornetto e Meridee dall’altro quelli di Ascona, Brissago, Losone e Ronco sopra Ascona.
Mendrisio quindi diventa sempre più grande. Il Cantone ha stanziato per questa aggregazione 7 milioni di franchi. A Besazio, Ligornetto e Meride le percentuali sono state ancora maggiori, con rispettivamente l’89,12%, l’88,03% e il 93,5% di Sì. La partecipazione si è attestata sul 52,79%, superiore negli ormai ex-comuni rispetto a Mendrisio, dove si è fermata al 49,05%.
Risultato opposto sulla sponda destra della Maggia. I comuni di Ascona, Brissago, Losone e Ronco sopra Ascona hanno invece bocciato l’ipotesi di aggregazione.
L’unico comune che ha votato a favore è stato Losone con il 77,04% dei sì. Voto favorelo poco il sotto il 50% a Brissago, mentre ad Ascona e Ronco sopra Ascona la bocciatura è stata netta, con il 20,83% di favori nel primo caso ed il 31,65% nel secondo.
La partecipazione è stata in media del 60,99%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.