Agricoltura, ecco come difendersi dal maltempo

Un aiuto alle imprese con i 70mila euro stanziati dalla Giunta della Camera di Commercio per polizze assicurative e per strumenti di difesa contro le avversità atmosferiche

Più volte negli ultimi anni il maltempo ha lasciato il segno: l’attività produttiva delle aziende agricole varesine ne ha subito le pesanti conseguenze. Da qui uno stanziamento di 70mila euro della Giunta della Camera di Commercio per garantire un aiuto concreto alle imprese. Un aiuto che si traduce in contributi per due tipi di intervento: il primo è quello relativo alla sottoscrizione di polizze assicurative per le avversità atmosferiche e per la difesa degli allevamenti e delle colture pregiate dalle infestazioni; il secondo intervento riguarda, invece, l’acquisto e l’installazione di strumenti di difesa attiva, quali ad esempio i teli anti-grandine. Se nel primo caso il contributo della Camera di Commercio potrà coprire fino 50% della spesa al netto d’Iva, per quanto riguarda gli strumenti di difesa la percentuale scende al 40%. In entrambe le situazioni, comunque, il contributo massimo riconoscibile ammonta a 1.000 euro per impresa agricola.Le domande possono essere compilate e trasmesse per via telematica navigando sul sito www.va.camcom.it alla sezione “contributi” (indicazioni alla “guida per l’invio online”).
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio “Iniziative di Settore” (tel. 0332/295.434; email: promozione@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.