Cineforum in galleria Boragno, si parte con “Inside Job”
L'appuntamento, organizzato da 26per1, si terrà giovedì 10 novembre a partire dalle 21e tratterà il tema della crisi economica e le possibili risposte
L’associazione 26per1 presenta il primo appuntamento con il cineforum dal titolo "Libertà declassata – una via di fuga dalla crisi" in Galleria Boragno. Giovedì 10 novembre verrà proiettato "Inside Job" di Charles Ferguson. In breve ciclo di proiezioni prevede un doppio appuntamento in programma a partire dalle 21 i prossimi giovedì 10 e 17 novembre presso lo spazio espositivo della Libreria Boragno, via Milano 4, a Busto Arsizio. L’obiettivo? Comprendere le cause e le origini della crisi finanziaria che sta mettendo in ginocchio l’intero sistema, e scoprire le possibili vie d’uscita per il futuro. L’ingresso è libero e gratuito. Si inizierà giovedì 10 novembre, con la proiezione di Inside Job, premio Oscar per il miglior documentario 2011. Un film di Charles Ferguson, che mette a nudo i meccanismi speculativi della finanza globale, e spiega come tutta l’economia sia piombata in una spirale di recessione
Di seguito una breve sinossi del film in programma.
INSIDE JOB
di Charles Ferguson (Usa, 2010)
(giovedì 10 novembre @ Boragno, ore 21:00)
Si intitola così perchè la crisi economica globale nella quale ancora ci troviamo (e ci troveremo) è stato un lavoro fatto dall’interno. Come se i direttori delle banche avessero fatto irruzione nelle proprie filiali e si fossero rapinati da soli. Senza armi o sparatorie: è bastata una gestione sregolata, smodata, ai limiti della follia dei capitali, dei crediti, delle operazioni finanziarie. Ferguson parte dall’Islanda, un tempo paradiso economico e sociale, terra di prosperità e ricchezza che, a un certo punto, inaspettatamente, ha dichiarato fallimento. Com’è potuto succedere? Di chi è la colpa? Le radici stanno, come per la Grande Depressione del ’29, negli Stati Uniti, anche se la connivenza di tutti i leader mondiali ha fatto la sua parte. Il sistema è complesso, ma Ferguson ce lo smonta sotto gli occhi: tra immagini di repertorio, stralci di telegiornali e soprattutto interviste ai protagonisti della crisi svela un castello di carte che cresce vertiginosamente sfidando ogni logica e buonsenso e che poi rovina, catastroficamente, al primo soffio di vento, seppellendo il mondo intero con un devastante effetto domino. Il ritmo, sostenuto dalla voce off che chiede, indaga, esemplifica (in originale è quella di Matt Damon) è sostenuto e appassionante: sarebbe un giallo, se non fosse che ci siamo dentro, fuori dallo schermo, con tutte le scarpe. Al termine della visione, senza bisogno di lauree in economia, il re è nudo, i meccanismi finanziari che ci hanno portati sul baratro restituiti alla comprensione. Premio Oscar per il Miglior documentario 2011, Inside Job è una delle migliori guide ai tempi in cui viviamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.