Finale fatale alla Robur, Legnano allunga in vetta

La squadra di Garbosi cade a Castelnovo; il coach: «Atteggiamento positivo». Ricomincia a viaggiare la Royal mentre Vitali non basta alla Ltc

Coopsette Castelnovo – Abc Varese 73-65 – Continua il periodo negativo della Robur che cede in volata sul campo di Castelnovo e finisce (dopo un’eternità) al di sotto del 50% di vittorie in campionato. I ragazzi di Garbosi vengno superati nel finale dopo essere riusciti a raddrizzare una situazione fattasi difficile nel terzo periodo, quando la Coopsette ha scavato un break con quattro triple dei propri lunghi. Varese però è rientrata pian piano sino a trovare la parità a quota 63 con un canestro di Rovera ma la partita si è chiusa poco dopo su un fallo non fischiato a Lombardi: il play ha commesso la quinta penalità ed è stato punito con un tecnico e così da un possibile -2 la Abc è piombata a -8 senza più possibilità di rimonta. «Ci sono anche aspetti positivi dalla prova di Castelnovo – si consola Garbosi – perché abbiamo giocato con generosità ed energia. Non è bastato anche perché ci è mancato un pizzico di lucidità». In casa varesina si storce anche un po’ il naso per un arbitraggio non proprio equo, visti i 10 falli a 1 fischiati a un certo punto nell’ultimo periodo. Ora si torna al Campus per affrontare Lucca «e concludere così un ciclo terribile» chiude Garbosi, che vuole lasciarsi presto alle spalle questo passaggio a vuoto. Da segnalare l’ennesima prova da top scorer di capitan Rovera ma pure la serata non brillante nel tiro pesante: solo il 20%.
Varese: M. Rovera 18, Moraghi 2, Nobile 7, Matteucci 6, Lombardi 13, Mariani 10, Gergati 4, F. Rovera 5, Preatoni, Lenotti ne. All. Garbosi.

Royal Legnano – Vivigas Costa V. 79-61 – Legnano torna al successo e rimette quattro punti tra sé e le prime inseguitrici grazie alla sconfitta di Bologna contro Torino. Al PalaKnights Ferrari e Corno sono quasi infallibili (13/15 complessivo, 16 punti a testa) mentre Ariel Aimaretti offre un’altra prova totale (15 punti, 11 rimbalzi) che tiene a distanza i bergamaschi, peraltro giunti a Legnano con qualche problema di formazione. Decisivi i minuti a cavallo dell’intervallo: al rientro dalla pausa i biancorossi accelerano e trovano il break che poi viene mantenuto sino al termine. Ora gli occhi della formazione di Piva guardano al prossimo impegno, l’attesissimo derby di Castellanza in casa della Ltc: bel banco di prova per testare le ambizioni della capolista.
Legnano: Sacco 9, Corno 16, Munini 4, Leva 7, Aimaretti 15, Bianchi 8, Priuli 4, Ferrari 16, Cagner, Boniforti ne. All. Piva.

Don Bosco Livorno – Ltc Sangiorgese 77-73 – Niente da fare per la Ltc in terra toscana: i "draghi" di Albanesi se la giocano fino in fondo sul campo del Don Bosco ma cadono nell’ultimo minuto di gioco, dopo la tripla del pareggio firmata da Vitali. Il bomber sangiorgese è stato autore di un prova eccellente (30 punti, 10 falli subiti) ma sull’ultimo canestro si è procurato una distorsione alla caviglia che in casa Ltc si spera di sistemare per il derby ormai alle porte. D’altro canto i bluarancio hanno fatto il proprio dovere considerando i vari acciacchi che li hanno accompagnati in riva al Tirreno dove vanno registrate le ottime prove di Bernardi (23) e Modica.
Sangiorgese: Bianchi 11, Vitali 30, S. Mercante 4, Maspero 4, Fusella 8, Porta 4, Arrigoni 12, Tacchini, J. Mercante ne, Villa ne. All. Albanesi.

DNB Risultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.