Obiettivo sull’Africa: Kenya, un Paese sorprendente
Cronaca di un viaggio di “turismo responsabile” e di un’esperienza di volontariato. Francesca Moja e Lina Trotta ne parlano attraverso i particolari colti dall’obiettivo e la loro testimonianza diretta
Una serata sul kenya venerdì 11 novembre alle ore 21 presso al casa di riposo San Gaetano di via Mazzini 6 a Caidate di Sumirago.
Cronaca di un viaggio di “turismo responsabile” e di un’esperienza di volontariato.
Francesca Moja e Lina Trotta, attraverso i particolari colti dall’obiettivo e la loro testimonianza diretta, introducono alle bellezze e alla realtà, a volte cruda, di questa terra. Gli elementi caratterizzanti posti all’attenzione del pubblico sono essenzialmente tre:
– cosa vuol dire “Turismo responsabile”
– cosa offre il Kenya a chi vuol fare questo tipo di esperienza (i parchi con gli
animali, la zona costiera sull’Oceano, le grandi città come Nairobi e Mombasa)
– i progetti di solidarietà e cooperazione
La serata si svolge analizzando in modo semplice, chiaro e discorsivo questi aspetti, dando per lo più spazio alle immagini, belle ed efficaci e poi alle domande del pubblico.
I progetti di cooperazione che vengono presentati sono quelli avviati e sostenuti da Padre “Kizito” (il nome datogli dai kenyoti) Sesana, un missionario comboniano italiano che ha trascorso in Africa gran parte della sua vita e che, assieme all’Associazione no profit “Amani”, si batte per salvare dalla strada centinaia di bambini e bambine.
Le immagini e i racconti faranno conoscere i volti e le storie dei tanti bambini di “Mdugu Ndogo” (piccolo fratello) centro che accoglie i bambini di strada a Kibera, la seconda baraccopoli più estesa d’Africa e delle donne strappate alla prostituzione che, grazie all’infaticabile opera di Kizito, trovano nella “Casa di Anita” rifugio, cibo e lavoro.
Note sulle relatrici:
Francesca Moja, laureata in lingue straniere, ha partecipato con il marito al
progetto: “Terre e libertà” delle ACLI di Milano, per svolgere 3 settimane di
volontariato in Kenya. Attualmente, in collaborazione con il CTP di Gallarate, si
occupa dell’insegnamento di italiano agli stranieri a Sumirago.
Lina Trotta, docente di italiano per stranieri, si occupa da molti anni di tematiche
sociali connesse all’economia globale (consumo equo-solidale e comportamenti
ambientali sostenibili). Da anni viaggia con Turismo responsabile e con il marito ha
visitato diverse realtà in via di sviluppo in Africa ed in India.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.