“Porteremo il teatro tra la gente”
Valentina Maselli, fondatrice e direttrice artistica di "Altre Tracce" spiega qual è la filosofia della compagnia teatrale che porterà in scena le vostre lettere di Natale
"Nello spirito del laboratorio c’è la convinzione che non debbano essere le persone a tornare a teatro, ma il teatro a tornare alle persone, cercando, come primo luogo d’incontro la strada o comunque luoghi che non siano unicamente deputati agli spettacoli teatrali". Sta tutto in questo concetto lo spirito della compagnia teatrale "Altre Tracce" e del suo laboratorio "Altri Segni". Portare il teatro tra la gente e non necessariamente la gente a teatro. Un sogno forse ma i primi passi sono già stati fatti. E il progetto …"come bambini" che si propone di mettere in scena le lettere degli adulti inviate a Babbo Natale rientra in questo obiettivo.
ALTRE TRACCE è una compagnia teatrale nata nel 2011 e vede in Valentina Maselli la fondatrice e direttrice artistica. Gianna Emmanuello, Paola Ferraguto, Samuel Salamone, soci fondatori, sono stati allievi della Maselli dal 2007 al 2010, anno in cui si sono diplomati presso la Scuola del Teatro del Popolo di Gallarate.
Durante il percorso formativo fra i quattro si è venuta a creare una profonda e una sempre più crescente necessità di creare una realtà forte e sperimentale sul territorio. La poetica comune si rafforza notevolmente durante la fortunata tournèe dello spettacolo Montedidio, prodotto dal Teatro del Popolo di Gallarate per la regia di Valentina Maselli e che rappresenta per i tre giovani attori il debutto ufficiale sulle scene.
Al termine della tournèe, consolidatasi l’unione artistica, viene fondata la compagnia Altre Tracce che debutta con la prima produzione "L’uomo è un’occasione mancata (bisogna recuperarla in giornata)" al Teatro Nuovo di Varese e in replica a Gallarate presso il Teatro del Popolo.
Alla compagnia si aggiungono oggi Luigi Caramia come direttore organizzativo, Daniele Vigor Bianchi nel ruolo di sound desiner, Giovanna Cennicola per la parte grafica e Alessandro De Simone per il web.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.