Primo accordo per LSG Sky Chef

Sindacati e Rsu siglano l'accordo che lunedì sarà sottoposto ai lavoratori. Al posto dei licenziamenti, prevista la cassa integrazione a rotazione

È stato siglato venerdì pomeriggio l’accordo preliminare che chiude la vertenza di LSG Sky Chefs. L’accordo, siglato dai sindacati confederali e dalla Rsu, dovrà essere sottoposto a ratifica da parte dei lavoratori in un’assemblea prevista lunedì. Rispetto all’ipotesi iniziale di 150 esuberi e alla successiva proposta aziendale di cassa integrazione a zero ore per 24 mesi, si è arrivati ad una ipotesi di cassa per 150 lavoratori, per due mesi, a rotazione e con meccanismi di volontarietà. Rimane invece la sospensione (dell’ultima tranche di retribuzione arretrata, rinviata alla fine del 2013, se le condizioni ci saranno. L’accordo iniziale è salutato positivamente dai sindacati: «È il miglior accordo possibile in questo momento, in queste condizioni – dice Luigi Tripodi della Uil Trasporti -, che dà comunque anche l’opportunità all’azienda di gestire la crisi per i prossimi due anni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.