SEL chiede alla Regione quali sono i piani su Malpensa
Chiara Cremonesi e Giulio Cavalli, consiglieri regionali del partito, hanno presentato una interrogazione a Formigoni e agli assessori Cattaneo, Belotti e Raimondi. Chiesti chiarimenti su Tornavento e sul depuratore di Sant'Antonino
Chiara Cremonesi e Giulio Cavalli, consiglieri comunali di Sinistra Ecologia e Libertà, hanno presentato una interrogazione sullo sviluppo di Malpensa al presidente della Regione Roberto Formigoni e agli assessori Raffaele Cattaneo, Marcello Raimondi, Daniele Belotti.
Nel testo della interrogazione si chiede "in quali tempi Regione Lombardia intenda iniziare l’iter della Valutazione Ambientale Strategica sull’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa", "quali misure si intendano adottare per evitare un ulteriore incremento dell’inquinamento dell’area, acustico e luminoso nell’area interessata dall’ampliamento dello scalo", "come si proteggerà la fauna dell’area della brughiera che verrà distrutta dalla creazione del terzo scalo della pista". Ma i due consiglieri di SEL chiedono anche chiarimenti per il futuro su due aspetti specifici: in primo luogo chiedono "in che modo si provvederà alla ricollocazione degli abitanti della frazione di Tornavento di Lonate Pozzolo", visto che il progetto della terza pista prevederebbe l’incompatibilità della residenza nella zona di via Del Gregge. L’altro aspetto riguarda "la ristrutturazione o un adeguamento dell’impianto di depurazione di Sant’Antonino", se sia prevista o meno.
Infine un ultimo aspetto: facendo riferimento allo studio Mitre per la realizzazione della terza pista si chiede "se la collocazione della torre di controllo sia compatibile con gli standard e se sia possibile situarla in altro luogo". Presentando l’azione politica in Regione Giulio Cavalli ha spiegato che si sta «preparando un percorso di iniziative politiche che possano smascherare i favorevoli di centrodestra e i (sottovoce) favorevoli dall’altra parte. Intanto cominciamo a pretendere un paio di risposte». Che sono appunto quelle – non secondarie – alle domande contenute nell’interrogazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.