Addobbi sicuri per un Natale sereno
Il pompieri di Lugano hanno diffuso alcuni semplici consigli affinché candele e ghirlande luminose non si trasformino in un pericolo
Il mese di dicembre è legato per tradizione al magico periodo delle feste natalizie che con le sue luci, i colori e le ghirlande incanta ed emoziona grandi e piccini. Nel preparare decori ed addobbi resta comunque molto importante non dimenticare la sicurezza. Il Corpo civici pompieri di Lugano ha diffuso alcuni semplici consigli affinché candele, abeti, ghirlande luminose ed impianti elettrici non si trasformino in un pericolo. Li pubblichiamo di seguito:
Candele – Assicurarsi che siano sempre posizionate su portacandele non infiammabili, di larghezza sufficiente per garantire la stabilità delle candele stesse e di materiale idoneo che non trasmetta il calore al materiale sottostante, come ad esempio su mobilio di materiale delicato o su tovaglie facilmente infiammabili.
Sostituirle immediatamente non appena consumate.
Spegnere tutto quando si esce – Fare in modo che siano lontane da oggetti che potrebbero prendere fuoco (tende, suppellettili d’arredo, rami di pino nel caso delle corone dell’Avvento, ecc..), tenerle fuori dalla portata dei bambini e/o degli animali domestici. Non lasciare candele accese incustodite. Se si abbandona un locale o si esce di casa, verificare il loro spegnimento.
Addobbi sicuri sull’albero di Natale – Per gli alberi di Natale evitare, anche se il loro fascino è incontestabile, di usare le candele. I rami potrebbero prendere improvvisamente e molto rapidamente fuoco anche per una semplice corrente d’aria improvvisa. Meglio se impiegate ghirlande luminose elettriche.
Luci elettriche – Anche in questo caso è opportuno cautelarsi del buon funzionamento delle luci. Controllare che i cavi siano in ordine e non presentino lesioni o danneggiamenti. Proteggerli da ogni tipo di danno e sostituire immediatamente materiali difettosi. Evitare schiacciamenti e il loro surriscaldamento come pure quello delle spine. Se si utilizzano prese multiple, è consigliato l’uso di quelle che si collegano alla rete mediante cavo e non a presa diretta.
Per ulteriori informazioni e raccomandazioni consultare il sito internet del Centro informazioni per la prevenzione degli incendi: www.bfb-cipi.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.