Al Gadda Rosselli, lo spagnolo si insegna con il … tango
Inusuale lezione per i ragazzi del corso di spagnolo che hanno assistito a uno spettacolo teatrale coinvolgente, cogliendo suoni, ritmi e sfumature dell'Argentina
All’interno del progetto “Lingua, profumi e sapori” il 14 dicembre al Gadda Rosselli il corso di spagnolo si è trasformato in musica e danza sui ritmi dell’Argentina.
La concentrazione degli studenti era al massimo, i vocaboli si sono imparati seguendo la voce degli attori e i passi dei ballerini che si esibivano nel tango argentino.
Lo spettacolo dal titolo “Tango di periferia” tenuto dall’Associazione Culturale “ Teatro Blu “di Cadegliano aveva come tema l’immigrazione e raccontava, attraverso le vicissitudini di un’immigrata italiana, arrivata in Argentina all’inizio del XX° secolo, la lotta per la sopravvivenza di quella classe sociale di periferia,dimenticata, sfruttata fatta di immigrati e di gente povera alla ricerca di una identità.
In un susseguirsi di musica, narrazione, danza, si è raccontato, in due ore di spettacolo la storia del
TANGO, ormai patrimonio dell’umanità.
Gli studenti silenziosi, attenti e affascinati dal ritmo del tango e della milonga con i loro codici e il loro rituale hanno scoperto che la lingua si può apprendere non solo attraverso le parole ma anche e soprattutto attraverso gli aspetti culturali che la lingua veicola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.