Anche il Tricolore nell’igloo di piazza San Giovanni
Sabato 17 dicembre alle 10.30 l’assessore alla Cultura Mario Crespi introdurrà la presentazione del libro “Busto Arsizio all'alba dell'Unità d'Italia” di Elio Armiraglio
Tra le iniziative natalizie organizzate dall’Amministrazione comunale nell’igloo di piazza San Giovanni, se ne segnala una particolarmente interessante dal punto di vista storico.
Sabato 17 dicembre alle 10.30 l’assessore alla Cultura Mario Crespi introdurrà la presentazione del libro “Busto Arsizio all’alba dell’Unità d’Italia” di Elio Armiraglio.
A dialogare con l’autore ci sarà anche lo storico locale Luigi Giavini: non mancherà un ricordo dei primi sindaci della città, Pasquale Pozzi, sindaco di Busto dall’unità d’Italia al 1863, e Carlo Crespi, detto il Cordafina (si spiegherà anche l’origine del soprannome), sindaco dal 1863 al 1867: dato che Busto divenne città nel 1864, Crespi è ritenuto il primo sindaco della Città di Busto Arsizio.
Gli spunti interessanti della mattinata non finiscono qui: durante l’incontro sarà mostrato per la prima volta un tricolore risorgimentale, risalente al decennio precedente l’Unità, donato all’Amministrazione comunale dalla signora Mirella Belotti Cerotti, figlia del fondatore del centro per disabili Belotti Pensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.