Anche il Tricolore nell’igloo di piazza San Giovanni

Sabato 17 dicembre alle 10.30 l’assessore alla Cultura Mario Crespi introdurrà la presentazione del libro “Busto Arsizio all'alba dell'Unità d'Italia” di Elio Armiraglio

 Tra le iniziative natalizie organizzate dall’Amministrazione comunale nell’igloo di piazza San Giovanni, se ne segnala una particolarmente interessante dal punto di vista storico.
Sabato 17 dicembre alle 10.30 l’assessore alla Cultura Mario Crespi introdurrà la presentazione del libro “Busto Arsizio all’alba dell’Unità d’Italia” di Elio Armiraglio.
A dialogare con l’autore ci sarà anche lo storico locale Luigi Giavini: non mancherà un ricordo dei primi sindaci della città, Pasquale Pozzi, sindaco di Busto dall’unità d’Italia al 1863, e Carlo Crespi, detto il Cordafina (si spiegherà anche l’origine del soprannome), sindaco dal 1863 al 1867: dato che Busto divenne città nel 1864, Crespi è ritenuto il primo sindaco della Città di Busto Arsizio.
Gli spunti interessanti della mattinata non finiscono qui: durante l’incontro sarà mostrato per la prima volta un tricolore risorgimentale, risalente al decennio precedente l’Unità, donato all’Amministrazione comunale dalla signora Mirella Belotti Cerotti, figlia del fondatore del centro per disabili Belotti Pensa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.