Euro 2012, l’Italia pesca la Spagna e il Trap

Sorteggio così e così per gli azzurri in vista dei campionati europei della prossima estate in Polonia e Ucraina: oltra a Furie Rosse e Irlanda, nel girone c'è anche la Croazia

Girone duro quello nato dall’urna in vista dei prossimi campionati Europei di calcio di Polonia e Ucraina 2012. L’Italia di Cesare Prandelli dovrà vedersela nel gruppo C con la Spagna campione di tutto, con la Croazia e con l’Irlanda guidata da Giovanni Trapattoni e Marco Tardelli. Gli altri gruppi saranno composti da Russia, Polonia, Grecia e Repubblica Ceca (A), Germania, Olanda, Portogallo e Danimarca (B) e Ucraina, Francia, Svezia e Inghilterra (D).
 
Le avversarie degli azzurri sono tutte e tre temibili. Inutile parlare della Spagna, squadra formidabile che ha vinto tutto quello che c’era da vincere negli ultimi anni, sia a livello di nazionali che di club. L’asse portante a disposizione di Del Bosque è quello del Barcellona (Pujol, Piquè, Xavi, Iniesta, Busquets, Thiago Alcantara, Fabregas, Villa, Pedro), al quale si aggiungono i campioni del Real Madrid (Casillas, Sergio Ramos e Alonso), oltre a qualche altro gioiellino sparso per la penisola iberica o per l’Europa, come “El niño” Torres. L’Italia ha battuto le Furie Rosse in amichevole lo scorso agosto, ma in una competizione ufficiale importante come l’europeo ci sarà poco da scherzare.
 
C’è poi l’Irlanda del Trap (che l’Italia l’ha battuta in amichevole per 2-0). Robbie Keane è l’intramontabile stella, ma ci sono anche una serie di giovani interessanti: sulla carta non dovrebbe essere un avversario troppo ostico, ma si sa che le squadre del tecnico di Cusano Milanino sono difficilissime da affrontare.
 
I croati sono allenati dall’ex difensore Slaven Bilic: tanto talento e tanta forza fisica a disposizione, con qualche puntello da sistemare soprattutto nel reparto arretrato. In attacco ci sono le stelle della squadra, a cominciare dal naturalizzato eduardo per arrivare al vecchietto Olic e al gigante Mandzukic. In mezzo al campo occhio alle giocate di Modric: se è in giornata può diventare devastante.
 
Chi passa incrocia il girone dell’Inghilterra di Fabio Capello: Prandelli starà facendo gli scongiuri del caso per evitare il secondo derby europeo dopo quello obbligato col suo maestro Trapattoni. Si comincia contro la Spagna il 10 giugno a Danzica alle 18, poi con la Croazia il 14 giugno a Poznan alle 18 e infine contro gli irlandesi il 18 giugno alle 20.45, sempre a Poznan.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.