Le farfalle al salmone di Daniela

Daniela ci regala un piatto semplice che ha un significato simbolico nella sua Maremma

Perchè ho scelto questa ricetta?
Nella mia città, Manciano – in Maremma  (quella Maremma esclamazione spesso di stupore e meraviglia definita, dallo stesso Vs. stimato Direttore, terra straordinaria di confine. Spazio libero di pensiero, idee, sogni e viaggi…. ) quando si è tristi, giù di corda, appannati nei sentimenti per torti, sbagli fatti o ricevuti … si propinano "farfalle". Anche di pasta. La farfalla è simbolo dell’anima e della felicità, di leggerezza, di libertà, simbolo dell’effimero e di ciò che dura in eterno e non a caso è uno degli insetti più tatuati al mondo.
E’ un Natale dai toni "bassi", vuoi per la crisi che ci attanaglia, vuoi per le vicissitudini che la vita ci regala ed una ricetta "leggera" spero stemperi l’angoscia del momento, permettendoci di ritrovare quella serenità che dovrebbe appartenere ad ognuno di noi.
Semplicità, serenità, felicità in questo Natale 2011.

FARFALLE AL SALMONE

Tempo di cottura: 30 minuti
dosi per 4/6 persone

INGREDIENTI:
– gr. 500 di farfalle
– 10 pomodorini maturi
– gr. 200 di salmone
-1 spicchio d’aglio
– un mazzetto di prezzemolo
-olio extra-vergine di oliva
– sale q.b.

PREPARAZIONE
Far rosolare lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaio d’olio, eliminarlo, unire il salmone spezzettato e far insaporire per qualche minuto. Unire i pomodori pelati e privati dei semi. Mescolare bene, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 15 minuti.
Cuocere la pasta e condirla con la salsa e il prezzemolo tritato.

Tutte le vostre ricette

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.