Museo virtuale per la collezione d’arte dell’ospedale

On line un sito dedicato al patrimonio artistico dell'azienda ospedaliera che ricostruisce la storia dei benefattori

Tele, sculture e arredi liturgici. Lapidi storiche e beni immobili. L’ospedale del Circolo Fondazione Macchi mette on line il suo patrimonio artistico con un sito dedicato che ricostruisce la storia dei benefattori, degli autori e delle opere. Il nucleo più interessante della collezione, infatti, è costituito dai ritratti di coloro che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del sito ospedaliero. Uomini e donne, che con i loro lasciti sono entrati a far parte della storia cittadina. Il progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto ha permesso di catalogare e approfondire le ricerche sulle opere. Di alcuni benefattori poco si sa e l’unica testimonianza del loro operato rimane il ritratto conservato presso l’Ospedale, di altri lo studio ha permesso di rintracciare notizie e ricostruire pezzi di storia.
Le opere presentate sul sito sono più di 260, costituendo una collezione di importante valore storico e artistico.

Galleria fotografica

On line la collezione d’arte dell’Ospedale di Circolo 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

On line la collezione d’arte dell’Ospedale di Circolo 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.