Nel parcheggio sotterraneo arriva la sorveglianza

Dal 1° dicembre il "Seprio Park" di via Bonomi è gratis. Dopo le segnalazioni di senzatetto che andavano a dormirci per sfuggire al freddo i vigilantes passano anche di notte: "Ora il fenomeno non si presenta più"

Il Seprio Park, il parcheggio sotterraneo di via Bonomi, sarà sorvegliato anche di notte. Mentre si cerca di favorire l’abitudine a parcheggiare nell’autosilo (per tutto dicembre è accessibile gratis), si deve infatti intervenire per arginare un fenomeno emerso di recente: la presenza di senzatetto che passano la notte "sottoterra" cercando di ripararsi dal freddo. La cosa è stata segnalata anche dai consiglieri comunali del PdL Germano Dall’Igna e Giuseppe De Bernardi Martignoni, che hanno raccolto alcune segnalazioni e sono andati a verificare con i propri occhi. «Lo spirito di questa segnalazione non è certo abbandonare a se stessi i senzatetto ma per trovare soluzioni con i servizi sociali ed evitare il degrado del parcheggio e avere maggiore sicurezza» ha spiegato Dall’Igna. L’Amsc e il Comune – proprietari della struttura – si sono attivati, come ha spiegato il sindaco Edoardo Guenzani: «Il presidente di Amsc I&S Gianni Girardi ha attivato una serie di interventi: prima un presidio diurno, dal 1° dicembre ronde periodiche ogni due ore, curate da una società di vigilanza privata». Interventi per dare una sensazione di sicurezza agli utenti e che dopo le segnalazioni sono state modificate ulteriormente, spostando l’orario di servizio delle "ronde" alla fascia che va dalle 17 del pomeriggio alle 7 di mattina, "coprendo sia l’orario serale (ad esempio quando si va in centro per acquisti) sia quello notturno. «Le ronde hanno avuto effetto perché i senzatetto non si presentano più» ha concluso il sindaco. Intanto va avanti anche «la sistemazione degli impianti elettrici e di sorveglianza», che erano in parte danneggiati e non funzionanti. Resta da risolvere il fatto che il parcheggio ancora è poco utilizzato e costa troppo come gestione: la questione è stata al centro del dibattito in consiglio comunale sulla ricapitalizzazione della società di gestione, la Seprio Real Estate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.