Varese “compatto e convinto” per sfidare il Brescia

Sabato (ore 15) a Masnago arrivano le Rondinelle in crisi di risultati. Maran sprona la sua squadra ma tiene coperta la formazione titolare

Non è possibile fidarsi di una squadra che non vince da undici turni ma che è tutt’altro intenzionata a smobilitare. Il Varese lo sa ed è per questo che dovrà arrivare all’appuntamento con il Brescia – sabato 3 dicembre, ore 15 – con la concentrazione massima per evitare quanto accaduto con il Cittadella, ovvero una partita balorda subito dopo una cavalcata vincente. Allora i biancorossi arrivavano dai cinque gol al Grosseto ma vissero una giornata tra lo sfortunato e il negativo; stavolta l’eredità della squadra di Maran è stata la rimonta vincente di Nocera e a quello si appella l’allenatore trentino.

CONVINZIONE E COMPATTEZZA – «Il Brescia proverà tante soluzioni per renderci la vita difficile – avvisa Maran – Speriamo che il momento "no" duri ancora una partita, dopo la quale auguro loro ogni bene. Però il Varese deve pensare prima di tutto a se stesso: dobbiamo ritrovare il gol in casa che manca da due partite e liberarci da ogni timore. Io credo che con la Nocerina la squadra abbia dato un grande risposta caratteriale dopo la brutta partita con il Cittadella, e penso che ora sia più conscia delle proprie possibilità. Dobbiamo però imparare a cavalcare i momenti positivi e prolungarli, non come accaduto dopo Grosseto».
Il tecnico varesino non parla dell’undici titolare e si limita, quando gli si chiede dei giocatori, a elencare chi c’è e chi non c’è. Assente Camisa, in borghese alla rifinitura, Maran recupera Neto, Zecchin e Grillo: «Sono tutti convocati, e chi è nella lista può scendere in campo ed è perfettamente a disposizione». Nessuna accenno però allo schieramento che probabilmente sarà molto simile a quello di sette giorni fa, con Nadarevic (foto) e Carrozza sull’ala mentre potrebbe profilarsi un ballottaggio tra Cacciatore e Grillo nel ruolo di terzino sinistro. «Ho già deciso ma non ve lo dico – sorride Maran – Per me è un bene avere a disposizione diverse scelte, anche se magari dormirò qualche ora in meno questa notte perché se prenderò una decisione sbagliata sentirò le mie. Ma fa parte del gioco e del ruolo». Infine l’allenatore lancia la parola d’ordine: «Ci servirà compattezza: se non saremo compatti il Brescia, che è squadra tecnica, ci farà correre tanto, sfiancandoci».

BRESCIA: DIFESA FOLTA? – Sull’altro fronte un dubbio sta girando per la testa di Beppe Scienza, allenatore ossolano ed ex Pro Patria che si è meritato la Serie B con l’incredibile avventura di Legnano quando portò i lilla a un passo dalla C1 nonostante una società in sfacelo. La possibilità è quella di schierara la difesa a cinque uomini per blindare la retroguardia e affidarsi alle ripartenze del centroattacco. Nel caso, potrebbe anche partire dall’inizio il costaricano Martinez, appena reintegrato nella rosa bresciana, giocatore di grande esperienza anche internazionale. Il jolly, tra i possibili moduli delle "rondinelle", è il polacco Salamon che potrebbe arretrare sulla linea difensiva o riprendere il suo posto a centrocampo mentre l’argentino Juan Antonio può affiancare Jonathas come punta o agire da trequartista con l’inserimento di Feczesin.
«Quando incontro il Brescia penso spesso alla mia esperienza in quel club» sottolinea Maran, che venne esonerato dopo aver portato la squadra (con giocatori molto forti) a un passo dalla Serie A. Una mossa che fu la rovina dei bresciani che poi fallirono la promozione con Zeman in panchina. «A Corioni devo comunque riconoscenza perché è stato il primo a darmi la Serie B, ma ciò non mi impedisce di arrabbiarmi quando ripenso a quell’esonero. Però al Brescia voglio bene e le cose si sono appianate con il tempo».

LO SPAURACCHIO – Visto a Masnago l’anno scorso, non abbiamo dubbi. Il giocatore più pericoloso del Brescia è Robert Feczesin, anche se pare che per lui ci possa essere la panchina, almeno a inizio gara. L’attaccante ungherese, 25 anni, pochi mesi fa fece ammattire Dos Santos e addirittura Pesoli quando visitò il "Franco Ossola" con la maglia dell’Ascoli, realizzando anche il rigore dell’1-1 dopo il gol in rovesciata di Carrozza. Quest’anno Feczesin è tornato al Brescia, la squadra che lo controlla da anni, ed è andato a segno in quattro occasioni senza però dare quell’impressione di onnipotenza mostrata quel giorno a Masnago.

BONTA’ BIANCOROSSA – Con dicembre arrivano anche le iniziative benefiche legate ai colori biancorossi. Una non avviene allo stadio ma termina proprio sabato: la possibilità di aderire al programma "Aggiungi un nonno a tavola" con cui si può ospitare un anziano solo al pranzo di Natale. Agli ingressi del Franco Ossola invece sono attive due altre iniziative: saranno in vendita sia i berretti di lana per sostenere il Ponte del Sorriso (grazie ai tifosi coordinati dal blog Orgoglio Varesino), sia i calendari realizzati da Varese 1910 e Protezione Civile per permettere a quest’ultima di riacquistare mezzi e materiali andati distrutti a causa di un ignobile incendio doloso.

Varese – Brescia (probabili formazioni)

Varese (4-4-2): Bressan; Pucino, Troest, Terlizzi, Grillo (Cacciatore); Nadarevic, Corti, Kurtic, Carrozza; Cellini, Martinetti. All. Maran.
Brescia (5-3-2): Leali; Mandorlini (Martinez), Salamon, De Maio, Berardi, Daprelà; Vass, Budel, El Kaddouri; Jonathas, Juan Antonio (Feczesin). All. Scienza. 
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Vicinanza e Del Giovane – IV° uomo: Mangialardi)

SERIE BProgramma e classifica
SERIE BRisultati in tempo reale

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.