Centro Giovanile Stoà: apre il calendario culturale
Il Centro inaugura la propria stagione culturale il prossimo 20 gennaio e presenta un calendario ricco di appuntamenti ed eventi.
Dopo i primi mesi di avvio e rodaggio, si apre ufficialmente il calendario culturale del Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio. Il Centro Giovanile è stato presentato lo scorso novembre in occasione del Festival Fotografico Italiano, per il quale ha ospitato la mostra di Mario Lasalandra “Poeti, maschere, attori, fantasmi – Fotografie 1962-2011”. Le attività del Centro Giovanile prevedono, oltre ad un calendario culturale ricco e variegato, una proposta spirituale ed esperienziale in linea con la Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano, della quale è il primo esempio ad oggi pienamente attivo. Le attività spirituali ed esperienziali sono state avviate già dallo scorso mese di dicembre, con l’inizio della residenzialità di due sacerdoti, don Alberto Lolli (assistente spirituale del Centro e principale artefice del progetto di Stoà, insieme ai giovani coinvolti) e don Gabriele Lovati.
Con gennaio si apre la stagione culturale, che precede la vera e propria inaugurazione del Centro, prevista non appena i lavori di ristrutturazione della sede di via Gaeta saranno terminati. Venerdì 20 gennaio sarà ospite per il Centro Stoà Simona Atzori, ballerina e pittrice di fama internazionale, nata senza le braccia. L’evento si terrà presso la Scuola di Danza Areté, di via Andrea Costa 29, dalle ore 19.30; la serata inizierà con un aperitivo gentilmente offerto dalla Cooperativa Bontà EQUAlità ed accompagnato dalle note del “Gabriele Toia Trio” (Gabriele Toia al pianoforte, Giacomo Tagliavia al contrabbasso, Carlo Attolini alla batteria). Simona Atzori incontrerà poi gli intervenuti e parlerà di sé, delle sfide che, come donna, ha saputo affrontare, della propria arte e della sua visione della
felicità.
Proprio la felicità è, infatti, il tema prescelto come filo conduttore del programma culturale del 2012. Nel corso della serata sarà possibile dare uno sguardo alle opere dell’artista milanese Nadia Anna Crosignani, che esporrà la propria mostra “Donne” presso le sale espositive del Centro Giovanile Stoà dal 21 al 29 gennaio 2012. I prossimi eventi, già in calendario, riguardano il mese di febbraio 2012: venerdì 10 sarà ospite per il Centro Stoà lo scrittore bustese Alessandro Mari, anch’egli invitato ad esprimersi sulla felicità, nella propria vita e nell’arte. L’aperitivo culturale con Mari si terrà presso la Galleria Arte=Foto di Umberto Armiraglio, dove sarà possibile visitare un’anteprima della collezione Menotti Paracchi, costituita da ritratti fotografici di fine ‘800 e messa gentilmente a disposizione dall’Archivio Fotografico Italiano.
La mostra sarà poi esposta presso le sale espositive del Centro Stoà dall’11 al 19 febbraio. Infine, dal 25 febbraio al 4 marzo, sarà protagonista del Centro Stoà l’originale arte del riciclaggio di Ivo
Stelluti, giovane artista di Busto Arsizio, che realizza le sue opere interamente con materiali di recupero, scarti di lavorazioni industriali e supporti eco-compatibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.