I tagli mettono a rischio la navigazione sui laghi

Secondo i sindacati c'è il rischio che battelli e traghetti siano ridotti del 30%: i tagli di risorse sono stati decisi dal governo Berlusconi, ma finora non c'è stato nessun correttivo

Ritorna l’allarme per il taglio dei fondi alla navigazione sui laghi lombardi (Maggiore, Como e Garda): una decurtazione che secondo i sindacati incide per il 30% sul servizio esistente. Il taglio era stato programmato dal governo Berlusconi con il ministro Tremonti, ma fino ad oggi non c’è stato nessun intervento correttivo da parte del governo Monti. E così si rischia che i tagli diventino operativi.

traghetto laveno verbaniaIl taglio previsto per il 2012 e gli anni successivi riduce le risorse storiche che nel 2008 erano 26 milioni di euro a 13 milioni di euro per le spese di esercizio dei tre laghi della Lombardia. «La riduzione di risorse non potrà essere affrontata con riorganizzazioni interne o altre manovre di recupero» dicono i sindacalisti della Filt Cgil. «E si ricorrerà al taglio dei servizi di trasporto sui tre laghi (30% almeno), aumento esponenziale delle tariffe e interventi sugli accordi sindacali e sull’occupazione attraverso la non riconferma degli stagionali (130 di media nel 2010)».
I tagli rischiano non solo di indebolire il trasporto pubblico locale, ma anche di danneggiare il turismo, visto che i due flussi (quello locale e quello turistico) convivono su tutti i grandi laghi lombardi. «Questo intervento – accusa ancora la Cgil – graverà negativamente sui cittadini con un effetto negativo sull’economia del settore turistico dei tre laghi. Intendiamo con la nostra iniziativa difendere non solo i lavoratori interessati e a rischio del proprio posto di lavoro, ma anche l’utenza che perderà così un punto di riferimento molto forte sul piano del trasporto pubblico». I sindacati chiedono al nuovo Governo Monti e alla Regione di intervenire per ripristinare le risorse necessarie a far funzionare questa Azienda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.