Mercato, il Varese Primavera accoglie Qaqi

Il difensore centrale albanese ha ben impressionato in amichevole a Luino. Pronto il tesseramento di Minelli, in prova anche due portieri e un attaccante

Il periodo di stop per la Primavera del Varese è quasi finito: i ragazzi di Paolo Tomasoni torneranno infatti in campo sabato 14 gennaio contro l’Atalanta per la prima giornata di ritorno del campionato. La squadra è al lavoro e per arrivare al meglio all’appuntamento ha organizzato due amichevoli: la prima, giocata sabato scorso, si è conclusa con la vittoria per 1-0 (gol di El Wardi) contro il Luino (impegnato nel girone A di Promozione); domani, mercoledì 11, i biancorossi affronteranno invece a Mezzomerico il Marano Ticino, squadra dell’eccellenza piemontese. È stato fissato nel frattempo anche il recupero della sfida di campionato contro l’Inter: si giocherà a Milano mercoledì 18 gennaio alle ore 14.30.
 

Vista la mancanza di impegni ufficiali è il mercato a fare notizia, con il responsabile del settore giovanile Giorgio Scapini (nella foto, al centro, con Rosati e Montemurro) e lo staff biancorosso che si sono mossi alla ricerca di novità utili per puntellare la rosa a disposizione. Fin qui il lavoro si è concentrato in particolare sul reparto difensivo e in quest’ottica sono pronti due nuovi giocatori. Il primo è Lapis Qaqi, compagno di Hoxha nella rappresentativa under 19 albanese: un centrale difensivo classe ’93 «Di buona struttura, elegante, pulito negli interventi – racconta Scapini –: contro il Luino ci ha fatto buona impressione. Domani lo rivedremo in campo contro il Marano Ticino e potremo farci ulteriori idee sul suo conto». Il secondo è invece una novità in termini di disponibilità: parliamo infatti di Luca Minelli che già si allena da inizio stagione con Tomasoni ma che il Varese sta tesserando solo in questa finestra invernale per problemi burocratici sopraggiunti in estate. Il giocatore, classe ’93, è ex Ternana e può giocare sia da centrale di difesa che da esterno basso sinistro. Lo staff sta nel frattempo tenendo d’occhio una punta (il ’92 del Chelsea Bobby Devyne) e due portieri del ’93 (Simone Bordignon dell’Udinese, Gaetano Sestile del Napoli). C’è ovviamente anche del mercato in uscita e altri due protagonisti della fantastica cavalcata dell’anno scorso guidata da Devis Mangia hanno lasciato (in prestito) i colori biancorossi: si tratta del foggiano Pompilio, che è tornato a casa e giocherà nella squadra impegnata nel girone A di Prima divisione della Lega Pro insieme all’ex compagno Renan Wagner, e di Alessandro Scialpi, che disputerà il medesimo campionato al Carpi. Oltre a loro lasciano il gruppo di Tomasoni anche Porcelli (rientra al Chieri) e Bolletta (torna a Perugia).
 
Il programma dei biancorossi prevede cinque gare di campionato (Atalanta, recupero con l’Inter, Cesena, Chievo, ancora Inter) prima dell’inizio del Torneo di Viareggio. Proprio sulla prestigiosa manifestazione Scapini spiega: «L’anno scorso è stata un’ottima esperienza e considerando che anche la squadra attuale è competitiva, la società ha deciso di iscrivere nuovamente la squadra al Viareggio: sappiamo che non sarà facile ripeterci ma ci proveremo. Il girone? Sicuramente non sarà una passeggiata: il Bruges, incontrato l’anno scorso, ha cambiato poco e quindi ha un anno in più di esperienza; la rappresentativa di serie D è una mina vagante e in genere è una squadra forte; il Napoli nel suo girone naviga a metà classifica ma sappiamo che al Viareggio con prestiti esterni o dalla Prima squadra possono esserci sorprese». A proposito di prestiti, per regolamento le squadre potranno schierare tre giocatori di loro proprietà che sono attualmente in prestito (mantenendo il tetto massimo di due ’91 nel gruppo); l’anno scorso fu Benvenga, quest’anno potrebbero essere richiamati – oltre a De Luca, capocannoniere e superstar del Viareggio della passata stagione – Miceli, Toninelli, Marchi, Wagner, Pompilio e Scialpi. Lo staff biancorosso non ha comunque ancora preso decisioni in merito e dovrà eventualmente mettersi d’accordo con le attuali società d’appartenenza dei giocatori.

Campionato PrimaveraLa situazione nei tre gironi

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.