Anche Malnate aderisce a “M’illumino di meno”

Il Comune si impegnerà a limitare i consumi elettrici venerdì 17 febbraio dalle 18 alle 19.30

Anche il Comune di Malnate aderirà quest’anno all’iniziativa radiofonica per la sensibilizzazione al risparmio energetico "M’illumino di meno" , promossa da Caterpillar Radio 2 e giunta alla sua ottava edizione. Tra le azioni messe in campo dall’Amministrazione nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 19.30 di venerdì 17 febbraio, oltre allo spegnimento di piazze e monumenti, è prevista una Giunta straordinaria, a lume di candela, nel corso della quale l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Riggi esporrà le prossime azioni da intraprendere in ambito energetico. Tra le varie proposte all’ordine del giorno si deciderà la data di pubblicazione del prossimo Avviso di indagine di mercato per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di 7 edifici comunali, e verrà deliberato il nulla osta per procedere con la redazione del P.E.C. – Piano Energetico Comunale, strumento indispensabile per la pianificazione dei prossimi interventi. Il PEC, vero e proprio Piano Regolatore dell’Energia, consentirà dapprima una dettagliata analisi dello stato di fatto (ad es. diagnosi energetica degli edifici ed analisi dei consumi energetici del territorio) e poi una mappatura delle potenziali fonti presenti nel territorio comunale per produrre energia "in proprio" ed in maniera "sostenibile". Tale documento, grazie all’attivazione di un tirocinio universitario, sarà peraltro redatto a costo zero per l’Amministrazione Comunale. Questo sarà il primo passo ufficiale di un cammino lungo e ricco di iniziative da realizzare nel corso dei prossimi anni; l’Amministrazione ha infatti intenzione di intensificare i propri sforzi per la redazione di progetti e la ricerca di finanziamenti (Bandi) che consentano di rendere applicabili azioni volte sia al risparmio energetico, sia alla tutela ed alla salvagardia dell’Ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.