I risultati migliorano, ma con i rifiuti gli errori commessi sono ancora tanti
Coinger ha elaborato i risultati del mese di gennaio riscontrando una soddisfacente riduzione dell’indifferenziato procapite

Altro risultato positivo, effetto dei maggiori controlli, risulta essere l’incremento della raccolta differenziata. Nel mese di gennaio si è attestata al 67%, due punti in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nonostante il trend si dimostri nel complesso positivo, restano alcuni errori piuttosto comuni che vanno corretti il più possibile. Riguardano soprattutto quel che finisce nel sacco viola ma non ci dovrebbe andare, ancora troppo.
Si ricorda quindi che: il tetrapak va insieme alla carta, non nel sacco viola; l’umido va raccolto nell’apposito contenitore e non buttato nell’indifferenziato; il contenuto dei sacchi deve essere sempre visibile, quindi non sono ammessi i sacchi neri, e se in casa si utilizzano dei sacchetti che vanno poi buttati nel sacco viola trasparente, anche questi devono essere trasparenti.
Per segnalare i sacchi che non rispettano le regole gli operatori addetti alla raccolta stanno
applicando l’etichetta arancione. Si invitano quindi gli utenti che la trovano sui propri sacchi a ritirarli dalla strada dopo il mancato ritiro, in modo da evitare le sanzioni per la permanenza sulla pubblica via fuori dagli orari previsti, oltre che per un generale rispetto del decoro pubblico. Sul sito del consorzio, www.coinger.it, sono riportati tutti i dati relativi alle produzioni rifiuti fino a gennaio 2012, nonché tutte le informazioni per una corretta differenziazione. Gli uffici rimangono sempre a disposizione per ogni chiarimento o necessità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.