Maria Bonzanigo in concerto al Sociale
Accompagnata da un gruppo di musicisti, la cantante sarà in concerto venerdì 3 e sabato 4 febbraio, alle 20.45
Frutto della coproduzione del Teatro Sociale Bellinzona e della Compagnia Finzi Pasca, venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2012 alle 20.45 sarà presentato in prima assoluta il concerto “Maria Bonzanigo – 25 anni di musica per la scena”.
Nell’affascinante cornice del Teatro Sociale, ad accompagnare la musicista, compositrice e coreografa Maria Bonzanigo, che sin dagli inizi della carriera collabora con Daniele Finzi Pasca, sul palco ci saranno un quintetto d’archi, le voci di una mezzosoprano e dei Cantori della Turrita, nonché un clarinetto, una chitarra, una fisarmonica, delle percussioni, per ripercorrere insieme l’emozionante arco che durante 25 anni ha portato la giovane Maria di origini bellinzonesi all’affermazione sulle più prestigiose scene di tutto il mondo. “Presentare il mio lavoro a Bellinzona, il luogo dove è nato mio padre e dove ho trascorso buona parte della mia infanzia, mi commuove particolarmente. A queste serate saranno presenti come interpreti anche i Cantori della Turrita, coro nel quale ho cantato per oltre
dieci anni e con il quale ho vissuto le mie prime esperienze di tournée. Questi primi viaggi mi hanno permesso di assaporare presto istanti di vita in altri luoghi del mondo. Eros Beltraminelli, direttore del coro, mi ha presentata al compositore Paul Glass del quale sono allieva dall’età di undici anni. Questi incontri hanno determinato le mie scelte. Durante il concerto si potranno ascoltare interpreti eccezionali, per la maggior parte residenti in Ticino, alcuni dei quali sono stati per me dei complici in questi anni.
Sarà eseguita una scelta di brani musicali da me composti per spettacoli creati tra il 1987 e il 2011 trascritti espressamente per l’occasione; brani creati per le regie di Daniele Finzi Pasca, per produzioni del Teatro Sunil, del Cirque Eloize, del Cirque du Soleil e della nuova Compagnia Finzi Pasca fondata nel 2011 incrociando la storia del Teatro Sunil e di Inlevitas. Credo che la musica per la scena debba muovere l’immaginario e farlo viaggiare verso i luoghi in cui tutto lo spettacolo è diretto, percorrendo assieme strade principali, stradine meno esplorate e viuzze ben più segrete.”
Gli ultimissimi biglietti per il concerto di Maria Bonzanigo, quinto appuntamento della rassegna “Musica” del Teatro Sociale Bellinzona, sostenuto da Raiffeisen e AMB – Aziende Municipalizzate di Bellinzona, sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.