Salone dell’orientamento 2012: nuovi appuntamenti

Mercoledì 29 febbraio 2012 Edith Stein di Gavirate

L’annuale appuntamento con il Salone dell’orientamento all’I.S.I.S. Edth Stein di Gavirate si arricchisce di nuove tematiche di sicuro interesse per i ragazzi che devono scegliere un percorso post diploma di studio, lavoro, volontariato o altro. L’iniziativa giunge quest’anno alla sesta edizione ed è organizzata dall’InformaLavoro dell’ISPe Valli del Verbano in collaborazione con gli sportelli dei Comuni di Besozzo e Gavirate e con i servizi delle Città del Lavoro di Gavirate e Sesto Calende. .
L’appuntamento è per mercoledì 29 febbraio 2012. Alle 8.30 la mattina inizia con una conferenza, riservata agli studenti dell’Edith Stein, con due argomenti in discussione: orientamento alla scelta universitaria e titoli di studio e mercato del lavoro. Dalle 10.00 di mattina fino alle 15.30 è aperto lo spazio espositivo nella palestra per una panoramica completa sulle prospettive post-diploma in Lombardia, Piemonte e Canton Ticino. Saranno presenti le principali Università ma le proposte non si fermano ai Corsi di Laurea. Gli stand delle Forze Armate illustreranno con filmati informativi i diversi percorsi di accesso alle professioni in divisa; la Guardia di Finanza sarà presente con l’unità cinofila del settore antidroga; non mancheranno gli sportelli per la mobilità europea con percorsi di lavoro e volontariato all’estero.
Tra le proposte di workshop la novità di quest’anno è la possibilità di partecipare ad una simulazione di test di ammissione per tutte le Facoltà universitarie con dei professionisti dell’Alfa Test di Milano. Non meno strategiche sono le altre proposte di workshop come le forme di contratto più diffuse nel mondo del lavoro, normative e finanziamenti per l’imprenditoria giovanile, scrivere un curriculum vitae e affrontare un colloquio. Gli approfondimenti sulle aree professionali spaziano su tutti i percorsi di studio attinenti agli indirizzi presenti all’ ISIS Stein: professioni sanitarie, educative, giuridico-economiche, studiare al Politecnico ed altri ancora.
L’invito a partecipare al salone e agli incontri è esteso a tutti i ragazzi delle altre scuole superiori che si avvicinano al diploma. Questi potranno accedere a tutte le iniziative della manifestazione, anche quelle previste in orario scolastico. In particolare per accedere agli workshop informativi, sarà necessario iscriversi entro il 24 febbraio 2012 contattando il servizio InformaLavoro / Città del Lavoro di Gavirate Ulteriori informazioni si possono avere contattando gli sportelli InFormaLavoro dell’ISPe (Cuveglio), Gavirate e Besozzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.