Senzatétto muore assiderato
L’uomo, 50 anni, trovato rannicchiato in una coperta in un cespuglio di piazzale Kennedy
Un uomo di circa 50 anni è stato trovato senza vita questa sera, 2 febbraio a Milano. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. «Siamo costretti a comunicare una notizia che ci addolora e che non avremmo mai voluto dare: oggi è morto un uomo senza dimora a causa del freddo», ha detto.
L’uomo, ha aggiunto Majorino, «è stato trovato rannicchiato in una coperta, sotto un cespuglio, in piazzale Kennedy. Si presume avesse circa 50 anni, era probabilmente straniero e senza documento. Non era conosciuto dai nostri Servizi e neanche dalle unità mobili che ogni notte monitorano la situazione dei senzatetto».
«Chiediamo ancora una volta ai milanesi di segnalare immediatamente al numero della Protezione Civile (02/88465000)- ha detto l’assessore- la presenza di persone che dormono all’aperto e di apportare loro un aiuto con coperte e generi di conforto. Ribadiamo il nostro impegno a dare un posto letto al caldo anche a coloro che non hanno il permesso di soggiorno». Anche questa sera l’assessore Majorino si recherà in visita al mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale, che per la terza notte è aperto per accogliere le persone senza dimora. Nel mezzanino della Stazione Centrale hanno trovato accoglienza 50 persone nella notte tra martedì e mercoledì e 80 persone nella notte tra mercoledì e giovedì, con assistenza continua da parte di Polizia locale, Protezione civile e associazioni di volontariato. «Il Piano Antifreddo attuato da questa Amministrazione – rende noto il Comune – ha messo a disposizione 1.550 posti letto: 258 in più rispetto allo scorso anno (erano 1.252). Oltre 130 segnalazioni di persone che dormivano per strada sono arrivate in due giorni al numero di emergenza notturno della Protezione civile 02/88465000, attivo dalle 20 di sera alle 8 del mattino. Per segnalazioni durante il giorno è attivo il numero di telefono del Centro Aiuto Stazione Centrale: 02/88445239».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.