“Sui banchi dopo vent’anni, la mia sfida contro le barriere”

Rossana è di Gavirate, lavora come centralinista ed è ipovedente. Da due anni è iscritta al corso di laurea magistrale in giurisprudenza

università insubriaRossana è iscritta al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’università dell’Insubria. Rossana è di Gavirate, ha già un lavoro come centralinista ed è ipovedente: «ho ripreso gli studi dopo vent’anni» racconta «per me questa è una sfida».

Come ti trovi all’Università dell’Insubria?
«Bene: i tutor sono gentili e attenti e i docenti sono molto disponibili, ad esempio lavorando non potevo frequentare i corsi in modo assiduo e loro sono venuti incontro alle mie necessità».

Com’è la tua esperienza con il Servizio Disabili d’Ateneo? Hai qualche criticità da segnalare?
«Il personale del Servizio mi ha aiutata anche maggiormente rispetto ai suoi stessi compiti, specialmente nel disbrigo della parte burocratica dell’iscrizione. Non ho da segnalare nessuna criticità, magari un suggerimento: allungherei le ore di tutorato, 150 sono poche, perché ogni volta che cambia un tutor bisogna ricalibrarsi a un metodo nuovo».

Che cosa ne pensi dell’attivazione della Carta dei Servizi del Servizio Studenti Disabili?
«Ho condotto tutti gli studi quando non esisteva la legge 104 e di conseguenza senza nessun tipo di ausilio, pertanto ben venga qualsiasi strumento di supporto alle persone disabili e qualsiasi iniziativa che vada in questa direzione».

Hai progetti per il futuro?
«Voglio studiare: la laurea è un sogno nel cassetto, essermi iscritta all’università è una soddisfazione, arrivare fino in fondo è una conquista».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.