Viareggio, il Varese perde e va fuori
Niente da fare per i biancorossi, sconfitti 1-2 dal Bruges. Per passare il turno serviva una vittoria con due reti di scarto; è arrivato un ko immeritato
Il Varese Primavera abbandona il Torneo di Viareggio in virtù della sconfitta (2-1) subìta dal Bruges. I biancorossi dovevano necessariamente vincere per raggiungere quota 6 e sperare di essere una delle due migliori seconde del gruppo B; così non è stato, e la banda Tomasoni abbandona la manifestazione chiudendo al terzo posto del girone 12 alle spalle di Rappresentativa di serie D (7 punti) e proprio dei belgi (6). Alla luce degli altri risultati, una vittoria con due reti di scarto avrebbe qualificato il Varese (foto: Fiamozzi) agli ottavi: passano infatti il turno il Vicenza, che chiude il girone 8 a quota 7 appaiata alla Fiorentina (che ha miglior differenza gol ed è quindi prima), e una tra Club Guaranì e Spartak Mosca, costrette al sorteggio. Le due squadre hanno infatto la stessa differenza reti e lo stesso numero di gol realizzati ed è per questo che il Varese avrebbe potuto, vincendo con due reti di vantaggio, passare il turno: la differenza reti sarebbe stata la stessa dei due club stranieri ma il numero di reti realizzate nelle tre gare sarebbe invece risultato maggiore.
LA PARTITA – La gara contro i belgi del Bruges si apre con l’immediato svantaggio biancorosso (5′): Gunst scende a sinistra, penetra in area e scarica con precisione nell’angolino opposto. Il gol a freddo è duro da digerire per i ragazzi di Tomasoni che non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Maes.
Il brutto primo tempo viene riscattato nella ripresa; il Varese entra in fatti con altro piglio e, dopo soli 5′, trova il pari: azione personale di Hoxha che, in dribbling, sfonda in area da sinistra e fulmina con una bordata Maes. I biancorossi hanno voglia di vincere e attaccano a testa bassa: al 20′ Bassi Borzani, con un perfetto filtrante, libera Turlan davanti al portiere belga; l’ala perde però il tempo e la difesa avversaria può liberare. Alla mezz’ora è ancora Hoxha il protagonista ma il suo tiro a botta sicura è disinnescato da Maes. Il definitivo 1-2 matura nei minuti di recupero, quando il Varese è tutto sbilanciato in attacco: l’enorme attaccante Zihno sfrutta un contropiede e infila il gol partita alle spalle di Bordignon.
DAGLI SPOGLIATOI – C’è delusione nelle parole di Paolo Tomasoni al termine della gara: «Sono indispettito dalla sconfitta perché abbiamo dimostrato di essere superiori ma abbiamo perso: il rammarico è legato al non essere riusciti a concretizzare le occasioni create. La sconfitta è immeritata anche perché è maturata in pieno recupero; volevamo vincere e quindi eravamo sbilanciati in attacco. Non positivo il primo tempo: il gol a freddo ci ha messo in difficoltà; va detto però che, se è vero che non abbiamo costruito palle gol, è altrettanto vero che non ne abbiamo concesse. Nella ripresa siamo entrati invece con altro spirito e infatti sono arrivati prima il pareggio e poi alcune buone chance per segnare». Per il tecnico biancorobsso l’esperienza viareggina è comunque positiva: «Abbiamo utilizzato alcuni giocatori, come Turlan e Qaqi, che hanno sfruttato queste gare per inserirsi nel gioco della squadra. Adesso aspettiamo di vedere alla ripresa del campionato se queste gare ci sono servite come esperienza per migliorare».
.
Varese-Bruges 1-2 (0-1)
Marcatori: Gunst (B) al 5′ pt; Hoxha (V) al 5′ st, Zihno (B) al 47′ st.
Varese (4-4-2): Bordignon; Fiamozzi, Samba, Qaqi, Lazaar; Turlan, Bassi Borzani, Greco, Jadilson (Hoxha dal 1′ st); Zamble (El Wardi dal 25′ st), Amelotti (Zamparo dal 1′ st). A disposizione: La Gorga, Minelli, Parini, Mancini, Truzzi, Tiboni. All. Tomasoni.
Bruges (4-4-2): Maes; Van Wildemeersch, Savaete, Vanneste, Van Steenktste; Lagrou (Leroy dal 30′ st), Deschilder, Defeyter (Vanderwalle dal 21′ st), Mechele; Zihno, Gunst. A disposizione: Rchidi, Chirismungu, Botaka, Moeyersons, De Cuiper, Schaessens. All. Thilippe.
Arbitro: Berti di Prato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.