10 miliardi di euro “recuperati” in dogana

Questo è il dato per il 2011 comunicato dall'agenzia delle Dogane relativo alla sola Lombardia. Del totale riscosso 3,8 miliardi sono riconducibili a diritti doganali, 6,3 ad accise e 57 milioni a maggiori diritti

attività doganaleNel 2011 l’Agenzia delle Dogane ha riscosso in Lombardia oltre 10 miliardi di euro,  con un notevole incremento rispetto al dato 2010 (circa + 1,6  miliardi). Del totale riscosso 3,8 miliardi sono riconducibili a diritti doganali, 6,3  ad accise e 57 milioni a maggiori diritti. Per ottenere questo risultato, sono stati eseguiti più di 400 mila controlli nei settori dogane, accise e passeggeri, che hanno consentito l’accertamento di maggiori diritti da evasioni  tributarie per oltre 300 milioni di euro, e sono state eseguite 6.379 analisi  di laboratorio.

Gli Uffici delle Dogane della Lombardia hanno gestito più di 7,5 milioni  di dichiarazioni doganali (2,5 milioni di importazioni – 4,6 milioni di  esportazioni e circa 540 mila transiti), di cui 4,3 milioni relative a piccole  spedizioni di pacchi postali o a corrieri espresso, con un incremento complessivo di  oltre un milione di dichiarazioni rispetto all’anno precedente. Sono state, inoltre,
lavorate quasi 750 mila dichiarazioni di scambi intracomunitari, con un  incremento di circa 100 mila rispetto al 2010.

Questi  i dati più significativi dell’attività antifrode dell’Agenzia in  territorio lombardo:
– sequestrata valuta per quasi 27 milioni di euro;
– scoperte evasioni di IVA intracomunitaria per 103 milioni di euro;
– sequestrati 703 kg di stupefacenti, per un valore di circa 40 milioni di euro;
– sequestrati 588 mila pezzi contraffatti o in violazione del “Made in Italy”;
– sequestrati 541 mila pezzi non sicuri e medicinali non ammessi;
– comminate sanzioni amministrative per oltre 257 milioni di euro.

«Nonostante l’attuale fase di crisi economica, nel  2011 in Lombardia si è registrata una costante crescita delle operazioni  doganali e intracomunitarie – ha sottolineato Michele Branca, Direttore dell’Agenzia Dogane per la Regione  Lombardia – in tale contesto abbiamo incrementato e affinato  ulteriormente i nostri controlli per meglio contrastare l’evasione fiscale,  riservando una particolare attenzione alla lotta alla contraffazione e  all’immissione sul mercato di merce dannosa per la salute».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.