10 miliardi di euro “recuperati” in dogana
Questo è il dato per il 2011 comunicato dall'agenzia delle Dogane relativo alla sola Lombardia. Del totale riscosso 3,8 miliardi sono riconducibili a diritti doganali, 6,3 ad accise e 57 milioni a maggiori diritti
Nel 2011 l’Agenzia delle Dogane ha riscosso in Lombardia oltre 10 miliardi di euro, con un notevole incremento rispetto al dato 2010 (circa + 1,6 miliardi). Del totale riscosso 3,8 miliardi sono riconducibili a diritti doganali, 6,3 ad accise e 57 milioni a maggiori diritti. Per ottenere questo risultato, sono stati eseguiti più di 400 mila controlli nei settori dogane, accise e passeggeri, che hanno consentito l’accertamento di maggiori diritti da evasioni tributarie per oltre 300 milioni di euro, e sono state eseguite 6.379 analisi di laboratorio.
Gli Uffici delle Dogane della Lombardia hanno gestito più di 7,5 milioni di dichiarazioni doganali (2,5 milioni di importazioni – 4,6 milioni di esportazioni e circa 540 mila transiti), di cui 4,3 milioni relative a piccole spedizioni di pacchi postali o a corrieri espresso, con un incremento complessivo di oltre un milione di dichiarazioni rispetto all’anno precedente. Sono state, inoltre,
lavorate quasi 750 mila dichiarazioni di scambi intracomunitari, con un incremento di circa 100 mila rispetto al 2010.
Questi i dati più significativi dell’attività antifrode dell’Agenzia in territorio lombardo:
– sequestrata valuta per quasi 27 milioni di euro;
– scoperte evasioni di IVA intracomunitaria per 103 milioni di euro;
– sequestrati 703 kg di stupefacenti, per un valore di circa 40 milioni di euro;
– sequestrati 588 mila pezzi contraffatti o in violazione del “Made in Italy”;
– sequestrati 541 mila pezzi non sicuri e medicinali non ammessi;
– comminate sanzioni amministrative per oltre 257 milioni di euro.
«Nonostante l’attuale fase di crisi economica, nel 2011 in Lombardia si è registrata una costante crescita delle operazioni doganali e intracomunitarie – ha sottolineato Michele Branca, Direttore dell’Agenzia Dogane per la Regione Lombardia – in tale contesto abbiamo incrementato e affinato ulteriormente i nostri controlli per meglio contrastare l’evasione fiscale, riservando una particolare attenzione alla lotta alla contraffazione e all’immissione sul mercato di merce dannosa per la salute».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.