Basta il Villa-bis per vincere a Novara
Cambia la formazione ma non il risultato: la MC-Carnaghi batte l’Asystel per 3-1 e ipoteca il secondo posto in classifica. Solo Pavan e Cruz in campo tra le titolari, bene Barborkova
Cosa può fare una vittoria: ancora sull’onda emotiva della qualificazione alla final four di Champions League, la MC-Carnaghi salta a piè pari l’ostacolo Novara (per la verità parecchio abbassato dalle numerosissime assenze) e mette una seria ipoteca sul secondo posto finale in regular season. Per vendicare il secco 0-3 dell’andata con l’Asystel basta una versione “ridotta” di Villa Cortese: tre titolari a riposo, altre due fuori causa per i malanni di stagione. Insomma, rispetto alla formazione di mercoledì ci sono in campo solo Pavan e Cruz, ma le seconde linee non sfigurano affatto: bene in particolare Barborkova, decisiva per mettere in difficoltà la ricezione ballerina delle padrone di casa, e Pincerato. Caterina Bosetti inizia benissimo, poi va in calando, ma è suo l’ultimo punto della partita. Il resto lo fa una Pavan cercata con insistenza, e a ragione, dalla regia: i 25 punti in tabellino (su 45 palloni attaccati) parlano chiaro. Alla fine la MC-Carnaghi ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, anche per merito di un’Asystel troppo fallosa, poco incisiva in battuta e distante anni luce dalla squadra quasi infallibile dell’incontro d’andata.
LA PARTITA – Turn over ancora più ampio del previsto per Abbondanza: le influenzate Lucia Bosetti e Puerari restano a casa, Wilson è in tribuna. In campo va un sestetto inedito con Pincerato in regia, Pavan opposto, Barborkova e Stufi al centro, Cruz e Caterina Bosetti schiacciatrici e Carocci libero. Caprara sceglie ancora Frigo e Folie al centro.
Comincia bene la MC-Carnaghi, che si porta subito avanti 1-3 con un ace di Pavan e poi piazza il break del 3-8 con tre attacchi di Caterina Bosetti. Novara fa molta fatica a mettere giù palla e sbaglia anche in battuta, Villa tiene il vantaggio con Barborkova (8-12) e Pavan (9-13). L’Asystel prova due volte a rientrare in gioco (14-15, 18-19) ma Bosetti la ricaccia sempre indietro; al terzo tentativo la rimonta riesce con Horvath, che mette a segno una doppietta per il 21-21. Le biancoblu restano concentrate nel punto a punto finale e Stufi si procura il primo set point, subito trasformato da Pavan per il 23-25.
In avvio di secondo set grandi proteste novaresi per un’invasione fischiata a Barcellini; la MC-Carnaghi prende subito il volo con il doppio ace di Barborkova per il 3-7. Veljkovic, entrata per Frigo, tiene viva l’Asystel (7-9), ma Villa resta avanti con il “solito” tocco di prima di Pincerato (9-13) e si porta sull’11-16 con la pipe di Caterina Bosetti. Due muri di Veljkovic e Barun su Cruz regalano il 16-19 a Novara; la MC-Carnaghi però non si fa impensierire e con l’errore di Frigo vola 18-23. Finale senza pensieri, con Barborkova a chiudere 19-25.
Per la prima volta in tutto l’incontro, Novara si porta avanti nel terzo set, ed è un vantaggio pesante: 8-4 con Veljkovic sugli scudi. Il muro di Horvath su Pincerato vale l’11-6, e la stessa ungherese firma il 13-7 con due attacchi; Villa Cortese (con Danesi in campo per Stufi) prova a resistere, ma subisce il 17-10 e poi il 18-12 di Barcellini. L’Asystel non si lascia avvicinare (22-14) e il netto 25-16 conclusivo riapre la partita.
Buona la reazione della MC-Carnaghi in apertura di quarto set (1-3), con Pavan in grande evidenza. Barborkova si fa ancora sentire al servizio e realizza l’ace del 4-8, Barcellini sbaglia per il 7-11; sull’8-13 Caprara chiama time out e dà una scossa alla sua squadra, che recupera 3 punti. Folie mura una Caterina Bosetti in difficoltà (13-15), ma ci pensa Cruz a vendicarla, aiutata dagli errori di Barun: 13-18. Villa veleggia verso la vittoria con il doppio muro di Pavan e Cruz (14-21) e anche da una dubbia decisione arbitrale che propizia il 16-22. Un altro attacco out di Barun regala 7 match point, Caterina Bosetti trasforma il primo e la MC-Carnaghi festeggia.
LE INTERVISTE – È sincero Marcello Abbondanza a fine partita: “Sono tre punti inaspettati, pensavamo davvero di fare fatica con questa formazione e dopo la maratona massacrante di mercoledì sera. D’altra parte, però, tra queste giocatrici c’è davvero l’amalgama: sono abituate non soltanto ad allenarsi, ma anche a giocare insieme, l’hanno fatto già tante volte in questa stagione. In generale stasera siamo scesi in campo con più consapevolezza, serenità e tranquillità del solito”. Federica Stufi è stata una delle inconsuete protagoniste dell’incontro: “Siamo un buon gruppo, lavoriamo bene insieme e quando qualcuna di noi deve subentrare si fa sempre trovare pronta. Stasera abbiamo giocato una buona pallavolo, ci abbiamo creduto su tutti i palloni; bene soprattutto la battuta, con cui le abbiamo messe sotto pressione rendendo più facili anche muro e difesa”.
Grande delusione in casa Novara: “Davvero una brutta partita – ammette Cristina Barcellini – dovevamo sfruttare l’occasione e invece, per l’ennesima volta, l’abbiamo lasciata per strada. Non abbiamo quasi mai espresso il nostro gioco, ora non ci resta che provare a vincere le ultime due”. Giovanni Caprara è un fiume in piena: “Ovviamente mi aspettavo una prestazione migliore, ci sono giocatrici che non danno il meglio e che sono sempre rimaste al punto in cui le ho trovate. C’è stata poca lucidità e continuità, ogni volta che siamo riusciti a recuperare abbiamo vanificato tutto con errori banali. Abbiamo i mezzi per vincere le ultime due così come potevamo vincere questa”.
Asystel Novara-MC-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (23-25, 19-25, 25-16, 17-25)
Novara: Frigo 2, Barcellini 5, Veljkovic 8, Zardo (L) ne, Sansonna (L), Camera 2, Barun 23, Folie 4, Horvath 14. All. Caprara.
Villa C.: Carocci (L), Stufi 8, Perinelli, Berg ne, Danesi, Pavan 25, Guiggi ne, Cruz 9, Pincerato 3, Barborkova 9, C.Bosetti 10, Sylla ne. All. Abbondanza.
Arbitri: Gianluca Cappello e Fabio Gini.
Note: Spettatori: 3000 circa. Novara: battute vincenti 0, battute sbagliate 13, attacco 37%, ricezione 62%-22%, muri 10, errori 27. Villa: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, attacco 40%, ricezione 85%-47%, muri 9, errori 26.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.