Busto-Urbino per conquistare l’Europa

La sfida tutta italiana tra Yamamay e Chateau d’Ax assegna un posto in finale di Coppa CEV: martedì sera alle 20.30 l’andata in viale Gabardi. Leonardi: “Nessun problema, stiamo benissimo”

Se non ci fosse di mezzo una non trascurabile finale, contro Galatasaray o Constanta, si potrebbe tranquillamente parlare di spareggio: negli ultimi anni Busto Arsizio e Urbino si sono spartite la Coppa CEV, aggiudicandosela rispettivamente nel 2010 e nel 2011, e ora si ritrovano di fronte in semifinale per uno scontro tutto italiano che promette scintille. Sicuramente è la tappa più difficile del percorso europeo della Yamamay (ma si poteva pronosticare fin dall’inizio) e anche dal punto di vista logistico non è il massimo, visto che il viaggio verso Urbino può essere più lungo di quello verso molte destinazioni europee. Per il momento, comunque, c’è da concentrarsi sulla gara d’andata in casa, in programma martedì 13 marzo alle 20.30 al PalaYamamay; per i tifosi la bella notizia è che i biglietti si possono acquistare anche online, la brutta che costeranno qualcosa in più (5 euro per il secondo anello e 10 per il primo al posto dei rituali 4 e 10) e che saranno a pagamento anche per gli abbonati. Cancelli aperti già dalle 18.30; la partita sarà anche trasmessa in diretta tv su Sportitalia 2.

Rispetto alla gara dello scorso 4 marzo, che ha segnato l’unica sconfitta delle Yamamay in campionato, le condizioni delle due squadre saranno ben diverse: Parisi ha recuperato pienamente il capitano Havelkova, assente al PalaMondolce, e anche Meijners è tornata ad allenarsi con il gruppo dopo l’incidente all’occhio. Dall’altra parte, Salvagni può finalmente contare sul temibile opposto Djerisilo, che potrebbe tornare titolare al posto di Van Hecke. La maggiore preoccupazione per i tifosi bustocchi, con tante gare consecutive all’orizzonte, è la tenuta fisica delle giocatrici: il derby di sabato, giocato in gran parte sotto ritmo, non fa testo in questo senso. Giulia Leonardi rassicura tutti: “Abbiamo davanti una settimana da incubo, ma siamo fiduciose perché fisicamente stiamo bene. Contro Villa Cortese qualcuno ha riposato, ma non ci sono problemi di nessun tipo. Il preparatore atletico Bramard ha svolto sin dall’inizio un ottimo lavoro su di noi e ci sentiamo pronte per tutti gli impegni”.
Ultima, ma non secondaria notazione: come sempre nelle Coppe di quest’anno, conta solo la vittoria con qualunque punteggio. Al ritorno, la squadra sconfitta dovrà infatti affidarsi al golden set di spareggio per ribaltare il risultato.

Yamamay Busto Arsizio-Chateau d’Ax Urbino

Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Urbino: 1 Djerisilo, 2 Mc Namee, 3 Garzaro, 6 Van Hecke, 7 Blagojevic, 8 Skorupa, 10 Devetag, 12 Gentili, 13 Sirressi (L), 14 Crisanti, 16 Tirozzi, 18 Faucette. All. Salvagni.
Arbitri: Dusan Hodon e Kiril Stoyanov.
Semifinali: Busto-Urbino mar 13/3 ore 20.30, ritorno sab 17/3 ore 20.30; Tomis Constanta-Galatasaray Istanbul mer 14/3 ore 20.30, ritorno sab 17/3 ore 16 (ora italiana).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.