Dacia Maraini ospite all’Insubria

Venerdì 16 marzo, la celebre scrittrice sarà ospite in via Sant'Abbondio. Gli studenti varesini potranno seguirla in videoconferenza dalle aule Seppilli

Dacia MarainiUn gradito ritorno all’Università dell’Insubria. Dopo il successo dell’ultima visita, avvenuta nel 2010, ritorna infatti nella sede del Chiostro di Sant’Abbondio, a Como, la scrittrice Dacia Maraini per un rendez-vous con gli studenti, il corpo accademico e tutta la cittadinanza interessata a partecipare all’evento. Al fine di consentire la partecipazione plenaria di entrambi i poli insubri, l’evento sarà trasmesso in videoconferenza a Varese, nella locale sede della Facoltà di Giurisprudenza.

Il promotore dell’iniziativa, Giorgio Maria Zamperetti, titolare della Cattedra di Law and Humanities nella Facoltà di Giurisprudenza e membro della Società Italiana di Diritto e Letteratura, condurrà una conversazione con l’autrice de “La ragazza di via Maqueda”, una delle scrittrici italiane più apprezzate e tradotte nel mondo; l’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo libro della Maraini, dedicato al tema dell’addio alle persone amate.

«Si discorrerà di  temi interculturali – sottolinea il professor Zamperetti – congeniali a una scrittrice che ha trascorso la sua infanzia in Giappone, e che sono del tutto naturali in una Facoltà in cui regole e lingue si intrecciano di continuo. Al centro dell’incontro vi sarà soprattutto il suo ultimo libro “La grande festa” (Rizzoli) e il tema, delicato ma ineludibile, del distacco dal mondo delle persone che abbiamo amato; esse ci parlano, per dirla con l’autrice “un linguaggio profondo e complesso, ineffabile come il paese che abitano”, permettendo talvolta di restituire al momento della fine, che sempre più si tende a negare, “quel sentimento estremo di bellezza e di consolazione che gli è proprio” L’incontro si profila, come il precedente, di grande intensità emotiva, e invitiamo calorosamente le cittadinanze di Como e di Varese a partecipare».

L’evento, a ingresso libero, è in programma a Como nell’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio venerdì 16 marzo 2012 alle ore 17.00, collegato per l’occasione in videoconferenza con Varese, Padiglione Seppilli, via Ottorino Rossi, 9 (zona Bizzozero).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.