Doppio omaggio a Luigi Bennati

A una anno dalla morte del maestro Gazzada e Bodio ricordano lo scultore

Doppia sede espositiva per ricordare lo scultore Luigi Bennati. Il Comune di Gazzada Schianno, il Comune di Bodio Lomnago e la Pro Loco di Gazzada Schianno dedicano, dal 31 marzo al 23 aprile, in contemporanea, due mostre all´artista scomparso lo scorso anno.
Non è la prima volta che il paese in cui Bennati abitava e lavorava rende omaggio alla sua produzione artistica; nel gennaio 2007 proprio nelle sale di Villa De Strens, sede del Municipio era stata allestita una mostra antologica e ancora a settembre 2010 le sue sculture venivano presentate al pubblico nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano nel centro storico di Schianno. Ma le opere realizzate nel corso di una vita intera, non possono smettere di affascinare e riservare agli spettatori novità continue. In questa nuova doppia esposizione si potranno ammirare opere plastiche realizzate con i diversi materiali indagati dall´artista, a Gazzada Schianno, e una serie di disegni e di bozzetti nella biblioteca di Bodio Lomnago.
Gianluigi Bennati nasce a Milano il 27 giugno 1929. Si forma presso l´Istituto Artigianelli di Milano dove apprende l´arte dello scolpire in legno. Per lo scultore la conoscenza della forma umana è basilare e pertanto frequenta, con grande interesse, gli studi di anatomia che gli permettono di eseguire opere dove il dato reale è sempre tecnicamente curato. Dal 1948 al 1951 opera come scultoreoperaio nella ditta ‘Rosa manichini per vetrine´. Nel 1952 diventa scultore titolare di un´altra ditta di manichini. A metà degli anni cinquanta cominciano ad arrivare le prime commissioni private e pubbliche.
Nel 1961 vince il suo primo concorso pubblico di scultura e realizza il Monumento ai Caduti di Solbiate Arno. Nel 1971 è insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. Del 1972 è la prima mostra personale alla Galleria La Bilancia di Varese. Nel 1974 realizza i portali della chiesa di Gazzada. Continua un´intensa attività di ritrattistica di importanti personaggi del territorio. Nel 1975 riceve a Roma il Premio Marc´Aurelio per riconoscimenti artistici. Del 1984 è il Monumento ai Caduti sul lavoro di Legnano, dell´anno successivo il monumento bronzeo dedicato alla Resistenza collocato a Varese in Largo Resistenze. Per tutti gli anni Ottanta e Novanta si susseguono le commissioni in ambito ecclesiastico tra cui, l´altare per la chiesa dei Frati di Bizzozero a Varese, il battistero in ceramica per la parrocchia di Bobbiate, la Madonna in bronzo collocata nella Canonica della Basilica di San Vittore a Varese e il grande altorilievo in bronzo raffigurante papa Paolo VI per l´oratorio di San Vittore. Numerose sono le sue personali in molti centri del territorio, i murale pubblici realizzati in provincia di Varese e non e le opere pubbliche. Suoi lavori sono custoditi presso il Museo d´arte moderna e contemporanea di Varese, la Galleria d´arte moderna di Gallarate, la Fondazione Pagani di Castellanza, il Museo d´arte moderna di Udine, al Museo d´arte moderna di Brindisi e in altre istituzioni pubbliche.
 
SCULTURE
Villa De Strens
Gazzada Schianno, Via Matteotti 13/A
Orari: lunedì e giovedì 17.00-18.15
martedì-mercoledì-venerdì 11.00-13.30, sabato 9.00-12.00
inaugurazione sabato 31 marzo ore 11.00
Nella giornata inaugurale sarà possibile visitare lo studio dell´artista in Via A. Volta 12, a Gazzada Schianno.
 
DISEGNI E BOZZETTI
Biblioteca Civica
Piazza Don Gandini 2
Bodio Lomnago
Orari: lunedì e mercoledì 16.00-18.30, sabato 15.00-18.30

Galleria fotografica

Doppio omaggio a Luigi Bennati 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Doppio omaggio a Luigi Bennati 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.