Federazione della sinistra: “Solidarietà ai ragazzi aggrediti”
"Sdegno nei confronti dell'aggressione vigliacca ed omofoba avvenuta la scorsa notte a Luino"
"La Federazione della Sinistra della Provincia di Varese esprime il proprio viscerale sdegno nei confronti dell’aggressione vigliacca ed omofoba avvenuta la scorsa notte a Luino nei pressi di un locale della frazione di Germignaga, e tutta la solidarietà verso i sette ragazzi insultati, malmenati ed allontanati dalla discoteca in quanto "riconoscibili" come omosessuali.
Episodi di questo genere purtroppo si vanno diffondendo sempre più, ed ora anche nella nostra Provincia, e fanno il paio con l’insorgere di un clima sociale, culturale ed anche politico veicolato da alcuni partiti che fanno del razzismo, di una presunta identità territoriale, dell’omofobia, dell’ignoranza e della chiusura le proprie bandiere e la sorgente stessa del proprio consenso.
Non ci limitiamo solo alla denuncia pubblica ed alla solidarietà umana. Riteniamo che ormai sia evidente la necessità di una legge contro l’omofobia che in Italia non è, vergognosamente, frenata a livello legislativo in modo deciso e condiviso. Sembra quasi che la violenza contro gli omosessuali (così come, per altri versi, la violenza contro le donne) sia più accettabile di altri tipi di violenze. Una legge non potrà mai sostituire, ad ogni modo, una trasformazione che deve essere anche culturale.
Restiamo umani, sempre."
Marco Zocchi
Direzione Provinciale Federazione della Sinistra – Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.