I dati Invalsi degli istituti superiori

Molte le scuole che hanno reso pubblici i risultati delle prove Invalsi. La lettura è diversa a seconda degli indirizzi e dei percorsi formativi

StudentiNon è garanzia di una scuola di qualità ma comunque è un indicatore oggettivo .Dirigenti e professori stanno discutendo dei risultati degli esami di terza media del giugno scorso.L’Invalsi ha restituito i dati alle scuole , dopo averli analizzati statisticamente. Ogni scuola è chiamata ad analizzarli in base all’andamento nazionale, regionale e proviciale. Ma anche di scuola per individuare punti deboli e di eccellenza. 
Abbiamo chiesto ai singoli istituti i risultati su cui stanno riflettendo. A mano a mano che arrivano ve li faremo conoscere. Alcuni istituti, come il liceo classico di Varese e il liceo di Gallarate, ci hanno comunicato di non aver ancora ricevuto informazioni dall’Invalsi e che ci daranno notizia appena saranno in grado di farlo. 

Decisamente positivo il risultato ottenuto dagli studenti del Liceo Crespi di Busto, nelle sue tre articolazioni classico, linguistico e delle scienze umane. Le percentuali sono elevate rispetto a tutti i parametri: in italiano la scuola ha ottenuto il punteggio di 81 contro una media liceale lombarda di 80,7, decisamente superiore al dato nazionale che è di 69,8%. In matematica ha ottenuto 56,6 contro la media lombarda ( compresi gli scientifici) di 56,6 e di 47,9 nazionale.

Soddisfazione anche all’Isis Facchinetti di Busto Arsizio dove i risultati dimostrano l’ottima preparazione degli istituti tecnici in matematica. Il risultato complessivo va letto considerando la doppia anima dell’istituto: tecnico e professionale. L’offerta professionale prevede innanzitutto attività di laboratorio e manuali mentre i test INVALSI sono identici per ogni ordine di scuola e indagano su competenze in italiano e in matematica. La scuola ha, quindi, ottenuto in italiano un punteggio di 58,9 ( contro il 73,5 della Lombardia) mentre in matematica il risultato del Facchinetti è di 39,6 a fronte del 42,2 della Lombardia. Scorporando il risultato degli alunni tecnici, risulta che in matematica i ragazzi hanno totalizzato 51,8.

Complessa anche la lettura dei dati ottenuti dall’Isis di Bisuschio, dove i ragazzi scelgono tra indirizzi liceali, tecnici e professionali. Le tre classico dello scientifico hanno ottenuto 75 , 65 e 60 nei test di matematica ( 68 di media). Media al di sopra dei dati nazionali e regionali.  41,39 è, invece, il risultato ottenuto dagli studenti del tecnico dove, però, si registra la performance decisamente elevata di una sezione che ha raggiunto il risultato di 58. 34,5, infine, il dato matematico degli studenti del professionale. Sopra la media lombarda anche il risultato liceale in italiano che si attesta a 73,5 ( due classi hanno raggiunto 85 e 84) . I ragazzi del tecnico hanno ottenuto 54 mentre quelli del professionali hanno avuto 50,5. « Utilizzeremo questi dati per capire, per esempio, l’eccellenza della classe tecnica che ha avuto voti veramente brillanti – commenta il preside Maurizio Tallone – È chiaro che lavoreremo per capire i punti deboli anche se l’analisi dell’andamento del biennio è decisamente diverso da quelli del triennio».

I risultati delle prove Invalsi dell’Isis Ponti di Gallarate richiedono un’analisi articolata. Ad una prima lettura, nelle classi del Tecnico e dei Geometri abbiamo risultati molto soddisfacenti in matematica, dove si è ottenuta una media del 50,6 (Italia 47,8 – Lombardia 52,2), con punte di eccellenza fino a 60,6; soddisfacenti (63,2) in italiano, con la maggior parte delle classi che superano la media nazionale (69,8).
Diversa è la situazione nei corsi professionali, dove si deve tener conto però delle caratteristiche dell’utenza, che ha scelto un percorso professionalizzante, prevalentemente pratico, ed è composta da circa un terzo di stranieri: qui i risultati sono nella media degli istituti lombardi dello stesso tipo per quanto riguarda matematica (35,9 contro un 36,6), ma un po’ al di sotto per l’italiano (46,7 contro
60,6).

Voti decisamente confortanti anche per il liceo scientifico Ferraris di Varese. I ragazzi hanno totalizzato 78,3 in italiano e 61,2 in matematica, bel al di sopra, quindi, della media lombarda ( 73,5 e 52,5, media calcolata su tutte le scuole di ogni ordine e grado). La classe migliore ha totalizzato 85,7 in italiano e 75,1 in matematica, mentre la peggiore si è attestata su 66,3 e 45,1
.

L’Itpa Casula di Varese conferma la buona preparazione nell’area linguistica ; in alcune classi si sono ottenuti punteggi ben al disopra della media nazionale, con punte del 76%: la media del 66% dell’Istituto deriva da situazioni fisiologicamente  disomogenee nelle classi. Nell’area matematica mediamente si è raggiunto il 42%, con risultati particolarmente positivi negli items  riferiti al tema “Dati e previsioni”.

All’Itc Tosi di Busto Arsizio
i risultati delle prove Invalsi confermano gli alti livelli di preparazione conseguiti dai nostri studenti. Il Tosi ha ottenuto, nelle prove di italiano, 71,2 contro il 73,5 di media della Lombardia. In matematica il voto è stato di 57,7 contro il 52,7 della lombardia e il 47,9 di media italiana. Soddisfacenti i risultati  della rilevazione Ocse-PISA In lettura gli studenti di viale Stelvio hanno avuto 571 punti contro i 493 di media Ocse e i 486 dell’Italia. In matematica il voto è stato di 537 contro i 496 dell’Ocse e i 483 italiani. Infine, in scienze, hanno ottenuto 559 contro i 501 dell’Ocse e i 498 dell’Italia. A livello globale, le scuole tecniche hanno avuto 526 in lettura, 534 in matematica e541 in scienze. 

Sopra le medie nazionali e regionali anche i risultati Invalsi del liceo Grassi di Saronno. Gli studenti hanno ottenuto 81 nelle prove di italiano, un risultato abbastanza diffuso tra gli istituti liceali lombardi. Ampiamente soddisfacenti, inoltre, le prove di matematica: con 67, i ragazzi del liceo si pongono ben al di sopra sia della media nazionale (48) sia di qualle regionale ( 55) sia di quella liceale lombarda (57). 

Finalmente sono stati pubblicati i dati di rilevazione INVALSI dei licei classico e scientifico di Gallarate. Le prove di italiano e matematica sono state somministrate, nel 2011, a tutti gli alunni di seconda scientifico e classico. ITALIANO: Licei 81,3 % (Lombardia  80,7%), MATEMATICA
Licei di Viale dei Tigli 64,5% (Lombardia 56,8%)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.