I paesaggi urbani di Marco Dapino

Il giovane fotografo milanese ha realizzato un interessante progetto dedicato al mondo dei trasporti. Raccordi stradali, stazioni e aeroporto al centro della sua ricerca

Aeroporti, raccordi stradali e scali ferroviari. Marco Dapino, giovane fotografo milanese, ha lavorato diverse settimane a un’ampia ricerca sul mondo dei trasporti, iniziata in collaborazione con la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti nel 2010. Il risultato del lavoro e Trasport, in mostra fino al 6 aprile alla galleria RB Contemporary in Foro Buonaparte a Milano.

Galleria fotografica

I segnali urbani di Marco Dapino 4 di 16

Il lavoro si sviluppa in tre parti: Airport Signs ritrae la zona aeroportuale di Malpensa, Suburban Streets i raccordi periferici stradali e Light on Rails gli scali ferroviari milanesi. La fotografia di Dapino va però oltre alla mera indagine urbanistica del territorio antropizzato.

Il fotografo esplora il paesaggio urbano con molta esattezza, facendo uso del colore e della luce per disegnare spazio e movimento, creandone un racconto personale. Le immagini sono fortemente caratterizzate anche dalla scelta dell’orario di ripresa, una variabile nella percezione del luogo non indifferente, capace di trasformare zone anonime in paesaggi astratti e surreali.

«Un’operazione che conduce – spiega l’artista- all’omologazione dell’esperienza di viaggio, togliendone in parte il fascino. Solo l’area delle piste di atterraggio e decollo sussiste come evento estraneo, percepibile per un breve momento, all’arrivo o alla partenza e caratterizzato da una sua iconografia. Il lavoro fotografico presentato ha l’intento di indagare questo aspetto, come la zona esterna mantenga un suo fascino a parte, un microcosmo fondato su un proprio linguaggio di tracciati e segnaletiche perfettamente standardizzato, rigoroso ma al contempo, oscuro al comune viaggiatore».

Airport Signs rappresenta l’iconografia che caratterizza l’area delle piste aeroportuali, microcosmo fondato su un proprio linguaggio di tracciati e segnaletiche perfettamente standardizzato, rigoroso ma al contempo, oscuro al comune viaggiatore. E’ un paesaggio grafico quello che ne esce, in cui la staticità regola il movimento, con i suoi codici.

In Suburban Streets l’indagine è concentrata sulle aree di raccordo perimetrali del capoluogo lombardo raccontate in orari di punta serali. La luce evoca ma non solo, disegna linee di fuga vive, segna un movimento che fuoriesce dalla staticità della foto e crea una temporalità istantanea molto forte.

Light on Rails, infine, offre un ritratto delle stazioni come luoghi deserti, privati della loro essenza umana, quasi sospesi nel tempo, la cui unica traccia visibile è rappresentata dalle scie luminose, lasciate dai treni in movimento. Ed è proprio la luce a raccontare quello che non c’è, quello che non si vede: il passare quotidiano e continuo di persone.

Emerge una sensibilità per il paesaggio metropolitano non solo vissuto in senso spaziale ma anche temporale, dove della presenza umana si percepiscono solo tracce, scie luminose, movimenti, ricordi.

 

Trasport. Foto di Marco DApino
Rbfineart
Foro Bonaparte 46
20121 Milano
Tel. +39 02 875785
www.rbfineart.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I segnali urbani di Marco Dapino 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.