L’incubo dei varesini sono i parcheggi

In due giorni, abbiamo ottenuto 982 risposte al nostro sondaggio costruito su quello realizzato da Doxa nel gennaio scorso. E i nostri risultati sono un po' diversi

Parcheggi, l'incubo dei varesiniTraffico o parcheggi? Che la si metta in un modo o nell’altro, è la mobilità il cruccio maggiore dei varesini.
Dopo l’indagine Doxa, condotta intervistando 200 varesini, anche noi abbiamo sottoposto a voi lettori lo stesso elenco di questioni annose. In due giorni, ci avete risposto in 982 permettendo di ribaltare qua e là la classifica dei "nemici" della collettività stilata dall’istituto di statistica. 
Nella vostra graduatoria, la bestia nera quotidiana è il parcheggio: per il 17% la caccia al posto auto quotidiana è il fastidio più insopportabile. Segue il traffico con il 13% dei voti. 
Un risultato che differisce abbastanza dal dato Doxa i cui intervistati si erano espressi per il 38,4% contro il traffico, per il 18,2% contro i trasporti pubblici, per il 17,3% contro l’inquinamento e per l’8,2% contro i parcheggi.

Voi lettori, invece, siete poco preoccupati dall’inquinamento (6% contro il 17,3% della Doxa) e pochissimo dai trasporti pubblici (4% contro il 18,8%). Siete, invece, più contrariati dagli episodi di microcriminalità (13% contro l’1,4% della Doxa), dalla scarsità di attività culturali (7% contro il 6%) e di spazi di aggregazione giovanile ( 6% contro il 3,2%). Ma anche dalla disoccupazione (6% contro il 2%). Sicuramente residuali sono considerati, infine, i problemi relativi ai servizi alla comunità come case, scuole, nidi e assistenza sociale e la trasparenza della Pubblica amministrazione. 

Ribadiamo, comunque, che i nostri sondaggi online non hanno un valore statistico perchè non vengono attuati secondo le modalità scientifiche che caratterizzano un istituto come Doxa. Le nostre domande sono realizzate per permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su temi di attualità 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.