La Protezione civile “scova” i rifiuti abbandonati

Appello del comune per incrementare il servizio di vigilanza. Indetto un bando di reclutamento per i volontari che abbiano più di 16 anni

Sono diverse le aree boschive con i rifiuti abbandonati che sono state scoperte dalla Protezione Civile nei giorni scorsi. «Da circa un mese il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha incrementato il lavoro di difesa del territorio e protezione dell’ambiente – spiegano dal Comune -, istituendo un servizio di vigilanza che è effettuato di domenica dai Volontari con Pattugliamento dalle ore 9:00 alle ore 17,00. Questo lavoro ha portato i nostri volontari ad evidenziare le zone del territorio dove persone incivili e maleducate hanno abbandonato rifiuti di vario tipo; si tratta soprattutto di aree boschive».

Di queste aree il Comune ha provveduto quindi a stendere una mappatura che è stata trasmessa all’Ufficio Ecologia, che ha già iniziato a ripulirne alcune. «Oltre alla frustrazione di constatare come purtroppo molte persone abbiano ancora oggi comportamenti che non hanno nulla a che vedere con la convivenza civile – proseguono dall’amministrazione comunale -, vale anche la pena di sottolineare quanto tempo debbano perdere gli operai del Comune per questo tipo di attività, tempo che potrebbe essere impiegato in modi molto più costruttivi e fruttuosi per la cittadinanza».
Ecco quindi l’appello del comune: «Si coglie l’occasione per ringraziare la Protezione Civile, sia per il supporto fornito nelle varie manifestazioni che si svolgono sul territorio, sia per questo importante servizio di vigilanza del territorio. Ricordiamo inoltre che l’Amministrazione Comunale ha indetto un “Bando di reclutamento volontari”, aperto a tutti dai 16 anni d’età; le domande d’ammissione dovranno essere presentate presso l’Ufficio di Protocollo del Comune».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.