Le cure palliative e i benefici per i pazienti
Sabato 17 marzo, convegno dedicato alle cure palliative e alle sue applicazioni in campo non oncologico
Le cure palliative hanno applicazione anche in campi diversi da quello oncologico. Il loro utilizzo, però, è ancora poco sviluppato. Vi sono diverse condizioni patologiche in svariate discipline nelle quali la diagnosi e la cura non riescono a produrre una guarigione. Quindi all’attività clinica non resta che prendersi cura del paziente inguaribile. Sono evidenti le molteplici difficoltà cliniche, mediche ed umane legate al trattamento del paziente inguaribile. Per affrontare questi complessi argomenti che coinvolgono Paziente, Famiglia e Sanitari in decisioni estremamente difficili sono stati interpellati i professionisti dell’ospedale di Varese che nelle diverse discipline si occupano di questo delicato argomento. Sabato 17 marzo, nell’aula Michelangelo dell’ospedale, si svolgerà un incontro con inizio alle ore 8.30.
Accanto al Neurologo, impegnati nel trattamento delle malattie invalidanti e croniche vi saranno il Nefrologo, il Cardiologo, l’Infettivologo, il Geriatra ed il Medico di Medicina Generale.
La Medicina Palliativa, sia essa oncologica che non oncologica, per sua natura vive anche grazie alle Associazioni di Volontariato. Ed è con questo spirito di collaborazione che si sono volute riunire in una tavola rotonda finale le rappresentanze delle principali realtà dell’Associazionismo impegnato nel territorio. Il dibattito condotto da Maurizio Ampollini ha l’ambizione di raccontare le Associazioni del territorio, il loro lavoro, le difficoltà e i progetti per il futuro.
A cura dell’Associazione Sulle Ali che sostiene l’Hospice di Varese vi sarà inoltre un evento satellite previsto per il giorno 17 marzo 2012, alle ore 14,30: l’inaugurazione delle opere del progetto “SULLE ALI DEL COLORE” . Le opere sono realizzate dagli studenti delle classi V C ed E sperimentali del Liceo artistico “Angelo Frattini” di Varese e collocate all’interno degli ambienti dell’ hospice.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.