Le mani del Kenia sulla “Cinque Mulini”
Longosiwa tra gli uomini e Cherono nelle donne vincono la grande classica di San Vittore Olona. Splendida seconda l'azzurra Romagnolo. La varesina Begnis vince tra i Master
In oltre 40 anni, da quando cioé la Cinque Mulini è aperta alle donne, il Kenia pigliatutto non era mai riuscito a fare la doppietta uomo-donna nella grande classica della campestre che si corre a San Vittore Olona. Fino a ieri, quando Thomas Longosiwa (foto) tra gli uomini e Priscah Cherono hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro (qui quello completo) della corsa più affascinante del panorama crossistico internazionale.
La corsa maschile ha visto un vero e proprio dominio degli atleti kenioti: se infatti Longosiwa ha fatto il vuoto con un attacco nel corso del quarto giro, i suoi connazionali Bernard Rotich e William Kibor hanno monopolizzato il podio. Ed era dal 1977 che non si verificava una tripletta: allora furono gli etiopi a centrare il risultato, capeggiati da Yohannes Mohamed. Buon settimo il migliore degli italiani, Gabriele De Nard, che ha chiuso tra gli applausi calorosi del pubblico. La gara femminile è stata invece illuminata da un raggio azzurro: alle spalle della vincitrice Cherono si è infatti piazzata Elena Romagnolo che ha quindi sfiorato un successo italiano che ha solo tre precedenti nella storia grazie a campionesse come Paola Pigni, Gabriella Dorio e Nadia Dandolo. Terza classificata la marocchina Btissam Lakhouad.
Va invece alla Repubblica Ceca la gara juniores che vede impegnati gli assi del cross futuro: a vincere è stato Radek Karnufek. Ma tra le gare di contorno (la Cinque Mulini è un vero e proprio festival della campestre, che inizia al sabato con le competizioni studentesche) arriva anche una bella notizia per lo sport varesino: a vincere la gara master femminile è stata infatti Elena Begnis, portacolori dei Runners Valbossa di Azzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.