Marzo, il mese dei pianeti

Nei giorni scorsi il cielo ci ha offerto un vero spettacolo

Complice il bel clima primaverile dei giorni scorsi, vi sarà sicuramente capitato di alzare gli occhi al cielo subito dopo il tramonto, e notare due astri luminosi nel cielo serale. Sono i pianeti Venere, il più brillante e Giove, un poco più alto. Prospetticamente i due astri si avvicineranno fino a raggiungere, il 13 marzo, 3 gradi di separazione angolare: un piccolo binocolo basterà per poterli vedere assieme nello stesso campo di vista. Un buon occhio percepirà anche le quattro lune medicee di Giove, scoperte da Galileo oltre 400 anni fa.
I più attenti avranno forse visto un altro astro, molto più vicino al Sole dei primi due e più debole: è il pianeta Mercurio, che ha proprio in questi giorni il suo momento di visibilità più favorevole. Essendo il pianeta più vicino al Sole, Mercurio non di scosta mai molto dalla nostra stella, pertanto è sempre immerso nel chiarore del crepuscolo, e serve un tramonto limpido per poterlo vedere.
marte osservatorioA questi tre pianeti visibili la sera, se ne aggiungono altri due, visibili invece più tardi: si tratta di Marte e di Saturno.
Marte, detto anche il Pianeta Rosso” per via del suo caratteristico colore, proprio in questi giorni ha raggiunto la massima vicinanza con la Terra (circa 100 milioni di km), ed è ben visibile per tutta la notte nella costellazione del Leone. Bisogna invece aspettare almeno le 23 per ammirare Saturno, il “signore degli anelli” del Sistema Solare, nella vicina costellazione della Vergine.
Con cinque pianeti visibili su otto (ricordiamo che Plutone è stato escluso nel 2006) possiamo proprio dire che marzo è il mese dei pianeti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.