Nibali è il re della “Tirreno-Adriatico”
Nell'ultima e decisiva cronometro vinta da Cancellara il siciliano supera Horner e vince per la prima volta la corsa "dei due mari"
Con un grande colpo di reni Vincenzo Nibali, co-capitano con il nostro Ivan Basso nella Liquigas-Cannondale, ha vinto la Tirreno-Adriatico, seconda corsa a tappe italiana per importanza dopo il Giro. Nella cronometro finale disputata a San Benedetto del Tronto il siciliano ha rifilato 20" all’americano Chris Horner che fino a stamattina vestiva la maglia azzurra di leader e ha così conquistato la prima vittoria in carriera nella "corsa dei due mari" (qui l’albo d’oro completo).
La tappa è stata invece vinta dal campione svizzero Fabian Cancellara, grande specialista nelle prove contro il tempo. Tra i primi ad applaudire il siciliano c’è stato proprio Basso (non impegnato in questa gara) che su Twitter ha fatto i «complimenti a Vincenzo per la grande super-vittoria alla Tirreno Adriatico». Finisce invece senza particolari acuti la corsa dell’unico varesino in gruppo, Stefano Garzelli, che ha perso le ruote dei primi nella tappa più insidiosa, quella di domenica scorsa. Buona comunque la sua prova a cronometro chiusa al 13° posto a 24" da Cancellara; in classifica generale il besanese chiude invece 27°.
Ora Nibali, che in carriera vanta già un successo alla Vuelta di Spagna (nel 2010) correrà la Milano-Sanremo e poi dovrà decidere se puntare tutto sul Tour o gareggiare anche al Giro. In questo secondo caso potrebbe essere sia una valida spalla a Basso sia un avversario per il campione di Cassano: alla Liquigas l’arduo compito di organizzare al meglio la squadra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.