Nuova viabilità in Piazza della Chiesa e telecamere in via Greppi
Il sindaco Cogliati e l'assessore Ponti presentano i cambiamenti alla circolazione nel centro della cittadina. Vicino a una soluzione anche il problema dei parcheggi dell'ospedale
Cambia la viabilità in piazza Parrocchiale. A partire dal prossimo 2 aprile l’area funzionerà come una grande rotonda: chi proviene da Via Diaz, arrivato all’altezza della farmacia, potrà esclusivamente girare a destra (quindi non potrà più andare dritto verso via Greppi). Si prosegue costeggiando la Chiesa di Santa Maria Assunta fino ad arrivare al bivio da cui si può svoltare verso il piazzale del Centro Anziani, immettersi in via dei Mille, scendere verso via Mario Greppi (solo chi ha il permesso in quanto è tornata zona a traffico limitato) oppure tornare verso via Diaz. Saranno esclusi dal nuovo percorso esclusivamente i mezzi di carico/scarico e pullman autorizzati come quelli che svolgono il servizio di trasporto durante i funerali.
«Si tratta di una soluzione sperimentale – ha precisato l’assessore comunale, Fabio Ponti – siamo arrivati a questa soluzione per migliorare la viabilità in quell’area come promesso in consiglio comunale. Al gruppo di lavoro, oltre a me, hanno partecipato il comandante dei vigli Claudio Furiga, un tecnico specializzato in segnaletica e il consigliere di minoranza Marco Brovelli. Delle minoranze che avevamo invitato a collaborare ha risposto soltanto il consigliere Brovelli. Spero che in futuro ci sia più partecipazione costruttiva».
Sempre in materia di viabilità sembra essere vicino a una svolta il problema della zona dell’ospedale. «I primi vantaggi si sono avuti con l’entrata in vigore del piano per snellire il traffico intorno alle scuole – ha spiegato il sindaco Magda Cogliati -. Ed è ormai prossimo il completamento della procedura per entrare in disponibiltà e possesso di un terreno a est dell’ospedale. Un’area di 8.000 metri che saranno in parte destinati a parcheggio. Un’altra area di 1.450 sarà invece dedicata alla costruzione di una strada di uscita. Stiamo infine valutando, su richiesta dell’ospedale, di realizzare una piazzola per l’elisoccorso».
Tra le novità annunciate questa mattina anche l’installazione di telecamere di videosorveglianza in via Mario Greppi. Strumenti che, ha puntualizzato Ponti «non serviranno a multare gli automobilisti ma avranno come unico scopo garantire la sicurezza. Un servizio che sarà di supporto all’attività della polizia locale e dei carabinieri».
Leggi altri articoli su Angera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.