Ritardi, ad aprile abbonamento scontato per la Milano-Gallarate-Varese
Sono sei le linee di Trenord che hanno superato la quota massima di ritardi oltre cui si ha diritto ad un "rimborso": l'unica linea della provincia è quella FS per Varese
Gli abbonati di Trenord potranno acquistare l’abbonamento per 6 direttrici (su 33 totali), per il mese di aprile, con uno sconto del 20 per cento: tra le tratte che hanno accumulato ritardi oltre i limiti previsti dal contratto di servizio c’è anche la Milano-Gallarate-Varese (linea FS).
La comunicazione è arrivata dall’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato come il numero delle linee con bonus sia uguale a quelle che hanno maturato il bonus a gennaio 2011, nonostante i termini di valutazione siano diventati più stringenti. Il bonus è un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa Tur (Tariffa Unica Regionale), che scatta nel caso in cui si verifichi il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio. L’indice è un valore differente in base alle reti su cui viaggiano i treni: per Trenord, su rete Ferrovienord, dal 1 gennaio 2010 è stato fissato al 4 per cento, mentre su rete Fs dall’1 gennaio 2011 è stato fissato al 5 per cento, rendendolo dal più severo rispetto al 5,10 precedente e consentendo così a 4 direttrici in più di maturare il diritto allo sconto. L’indice di affidabilità, previsto dai contratti di servizio ferroviari, è calcolato mensilmente per ciascuna direttrice, rapportando i minuti di ritardo e i minuti delle corse soppresse alla durata prevista da orario di tutte le corse della direttrice stessa. Prende in considerazione i treni con ritardo superiore a 5 minuti e quelli totalmente soppressi e non sostituiti con bus. Se supera un determinato valore preventivamente fissato – chiamato ‘valore soglia’ – scatta il diritto al bonus per gli abbonati. Le direttrici che hanno maturato il bonus per aprile sono: Milano-Gallarate-Varese; Colico-Chiavenna; Como-Molteno-Lecco; Milano-Mortara-Alessandria; Alessandria-Mortara-Novara-Luino e Voghera-Broni-Piacenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.