Scarichi nel lago, l’opposizione chiede al comune di muoversi
Il gruppo “Vento nuovo” domanda all’amministrazione di intervenire per i problemi dovuti di via Bertolla e piazzale Luraschi
No agli scarichi “sospetti” nel Ceresio, che oltre a non far bene al lago, non sono certo un biglietto da visita per il comune alla vigilia della stagione turistica. I consiglieri di minoranza “Vento nuovo” partono all’attacco sul tema delle fogne.
«Il problema, – sottolinea Marco Prestifilippo, consigliere di minoranza – si presenta serio e si trascina da diverso tempo. La questione ambientale è tra le nostre priorità e una delle prime interrogazioni che presentammo l’estate scorsa riguardava proprio due punti critici di Porto Ceresio: via Bertolla e piazzale Luraschi».
Una situazione testimoniata anche dalle foto in allegato, scattate nelle vicinanze dei punti dove maggiore è visibile il problema.
«La risposta ricevuta dal comune, oltre agli aspetti tecnici, ammetteva, di fatto, il problema – spiega Prestifilippo. L’ufficio tecnico ha promesso di avvertire l’Arpa della situazione. Nel frattempo abbiamo anche scritto per conoscenza alla Prefettura di Varese. Il punto è che questa situazione provoca grande disagio soprattutto nella stagione secca, dove gli scarichi sono più visibili, senza poi calcolare il problema degli odori, sempre nella stagione estiva».
La risposta dell’amministrazione, dal punto di vista ufficiale, è arrivata lo scorso 20 agosto. Ma informalmente il dibattito sullo stato delle fogne è proseguito: «Il sindaco più volte ci ha promesso di inserire in bilancio voci di spesa per la copertura finanziaria di lavori necessari a mettere a posto la fognatura – conclude Prestifilippo. Staremo a vedere cosa accadrà a fine mese, quando uno dei punti all’ordine del giorno sarà proprio il bilancio: vedremo che peso verrà dato a questo problema».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.