Tre “cervelloni” alla conquista dell’oro matematico
Tre studenti dello scientifico Tosi si sono aggiudicati l'accesso alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica, superando oltre cento "concorrenti" alle fasi provinciali
Giulio Colombo (4H), Lorenzo Buonanno (3E) Fabien Bellini (3C): questi i tre studenti del liceo di Busto Tosi che si sono distinti nella fase provinciale delle olimpiadi di matematica l’8 febbraio allo scientifico di Gallarate. Saranno questi tre giovani che terranno alto il nome del Tosi nella fase nazionale di Cesenatico che avrà luogo dal 3 al 6 maggio.
Hanno sbaragliato più di cento coetanei del biennio e triennio di tutta la provincia, aggiudicandosi la partecipazione all’importante fase italiana. Giulio Colombo con 90 punti, Lorenzo Buonanno con 75 e Fabien Bellini con 68 punti hanno sfoderato le loro doti matematiche in quesiti a scelta multipla, risoluzione di problemi di geometria, sulle probabilità e altri argomenti matematici. Nella località emiliana dovranno cimentarsi solo in problemi.
«Anche gli altri studenti, ben 17 in tutto l’istituto hanno preso parte alla fase provinciale, difendendendosi egregiamente – commenta Alessandra Brambilla, la docente che insieme a Luisa Tosi è stata responsabile d’istituto del progetto .Vorrei complimentarmi con tutti questi studenti. Da segnalare l’ottimo comportamento di Vittorio Tosi (3E), Natascia Belvisi (4D) e Federico Cattaneo (2C)».
Parole di elogio anche da parte del dirigente scolastico Giulio Ramolini: «Esprimo la mia più viva soddisfazione per gli eccellenti risultati conseguiti. Non resta a questi giovani che proseguire su questa eloquente strada».
Il Tosi non è nuovo a questi successi. Anche gli anni scorsi alcuni studenti del liceo bustese hanno preso parte con successo alle fasi nazionali delle olimpiadi. Stesso discorso vale per la prova di Kauguru, prevista giovedì 15 marzo nell’istituto di via Grossi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.